Focus sulle nevicate previste al centro-sud tra stasera e martedì mattina!

Limite delle nevicate in netto calo fino a quote basse, tra la serata odierna e le prime ore mattutine di martedì sulle zone interne delle regioni centro-meridionali. Ecco nel dettaglio le ultime news…

ICON_GEOP.

Configurazione barica prevista per le ore serali di oggi lunedì 11 Marzo. ICON – Meteociel –

Una perturbazione nord-atlantica, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima, attraverserà la nostra Penisola dal pomeriggio odierno, provocando un nettissimo calo delle temperature rispetto ai valori decisamente oltre la norma dei giorni scorsi (per esempio anche 12-14°C in meno al centro-sud rispetto a giovedì scorso) e un notevole rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali, con raffiche massime anche prossime ai 90-100 km/h nelle ore notturne su martedì e mattino di martedì.  Sulle nostre regioni centro-meridionali avremo anche un ritorno dell’instabilità, segnatamente tra questa sera e ore mattutine di martedì con piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Il limite delle nevicate risulterà in calo fin verso le basse quote sulle zone interne dell’Italia centro-meridionale.

Le prime precipitazioni si registreranno tra il tardo pomeriggio e la primissima serata odierna a partire dalle regioni centrali con limite delle nevicate ubicato ancora a quote di montagna, oltre i 1200 mt. Tenderà ad affluire però abbastanza rapidamente l’aria fredda che farà calare di molto le isoterme a 850hpa (entrata di una –3/-4°C) e i geopotenziali a 500hpa. Avremo, inoltre, un minimo di bassa pressione che tenderà a spostarsi molto rapidamente dal basso Ionio all’Europa sud-orientale entro la giornata di martedì. Il limite delle nevicate sarà conseguenzialmente in discesa, andando a sostituire la pioggia sulle zone interne di tali regioni a partire dalle seguenti quote ed archi temporali :

–        Nevicate, localmente anche sotto forma di rovescio, fin verso i 300-400 mt, entro la prima parte della notte su martedì su Marche, Abruzzo, Molise.

        Nevicate, localmente anche sotto forma di rovescio, fin verso i 500-600 mt, nella seconda parte della notte, su Campania interna, Basilicata, Puglia settentrionale.

        Nevicate, localmente anche sotto forma di rovescio, fin verso i 700-800 mt, nelle ore mattutine di martedì, sulla Calabria.

        Nevicate, localmente anche sotto forma di rovescio, fin verso i 900-1000 mt, nelle ore mattutine di martedì, sulla Sicilia settentrionale.

Non si escludono, a tratti, alternati alla pioggia, momenti di neve coreografica o di acqua mista a neve a quote inferiori rispetto a quelle elencate, in caso di locali fenomeni più intensi e continui.

Andiamo a visionare gli accumuli nevosi previsti dal modello meteorologico ad alta risoluzione ICON tra la serata odierna e la mattinata di domani martedì 12 Marzo:

accumuli_nevosi_ICON

Gli accumuli nevosi previsti tra la serata odierna e la mattina di domani martedì 12 Marzo. ICON – Meteociel –

Notiamo che le regioni con i maggiori accumuli nevosi previsti sono l’Abruzzo e la Basilicata, ove potrebbero cadere, localmente, anche fino a 10-15 cm oltre i 600-700 mt. Qualche centimetro (5-7 cm) a partire da tali quote (oltre i 600-700 mt), possibile anche su Molise, Campania e a quote di  montagna su Calabria e Sicilia settentrionale.

Nel corso della giornata di martedì, specie dalle ore pomeridiane, il tempo migliorerà e le precipitazioni tenderanno a cessare un pò ovunque, ma farà ancora decisamente freddo, con temperature al di sotto della norma accompagnate da ventilazione nord-orientale ancora sostenuta.

Articolo di Alberto Fucci del 11 Marzo 2019 alle ore 12:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C