Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve!

Cambiamento di tempo nel corso del prossimo fine settimana. Un nucleo di aria russa si avvicinerà e porterà nuove condizioni invernali. Dopo giorni di primavera, finalmente si ritornerà in condizioni più consone al periodo. Venti, neve e temperature in ribasso, saranno questi i protagonisti dei prossimi giorni. Tutte le info le trovate di seguito.

 

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve!

L’attuale fase anticiclonica, che domina le condizioni meteo su oltre mezza Europa, è destinata a cambiare in modo deciso sul finire della settimana con aria gelida che farà rotta sull’Europa Orientale prima di sfondare anche verso l’Italia. Tutto avverrà all’improvviso e per il momento l’anticiclone non solo rimane presente con il suo tepore primaverile, ma tende a rafforzarsi.

Questo febbraio così anticiclonico sta producendo alte concentrazioni di smog nei maggiori centri urbani, a causa della mancanza di pioggia e vento. Ma nel weekend il deciso ricambio d’aria dovrebbe un po’ abbattere gli inquinanti, anche in Val Padana.

Nel frattempo, il caldo anomalo sarà ancora protagonista fino a venerdì, con picchi di temperatura che tra Toscana ed alcune aree del Nord-Ovest potrebbero di nuovo raggiungere i 20°. In questa fase l’anticiclone sarà supportato da una bolla d’aria sub-tropicale. Le temperature molto elevate colpiranno le Alpi, nonché molte aree del nord e dell’ovest Europa.

L’estensione del vasto anticiclone verso nord, fin verso la Scandinavia, innescherà a quel punto quel deciso cambiamento già annunciato, portando un’irruzione d’aria molto fredda a scivolare lungo il bordo orientale dell’anticiclone in direzione Balcani. Parte di quest’aria molto fredda riuscirebbe a riversarsi verso l’Italia, riportando alla ribalta condizioni invernali principalmente al Sud, sulla Sicilia ma anche sulle regioni centrali del versante adriatico. Il Nord Italia sarà appena lambito dall’aria fredda, con un calo termico moderato che andrà a ridimensionare le forti anomalie dei giorni precedenti di piena primavera.

In sostanza avremo una Penisola spaccata in due, con freddo importante al Sud e sulle regioni centrali adriatiche con anche associate delle spruzzate di neve fino a bassa quota. Più limitato il calo termico sul resto d’Italia, in un contesto pienamente stabile. Questo brusco raffreddamento dovrebbe rivelarsi temporaneo e già fra domenica e lunedì l’anticiclone tornerà a pieno regime. [ VENTI FORTI E MAREGGIATE – INFO QUI ]

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve! - Freddo in arrivo. Fonte: wxcharts

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve! – Freddo in arrivo. Fonte: wxcharts

VENERDI’ ULTIMO GIORNO CON ANTICICLONE PIENO

La massa di aria fredda scorrerà rapidamente da nord a sud lungo il territorio russo e sugli stati confinanti, fino a raggiungere la Penisola balcanica e immediatamente dopo il Sud Italia a partire dall’Adriatico. Ne conseguirà una sensibile diminuzione delle temperature su gran parte d’Italia nel weekend con una certa instabilità e nevicate anche quote molto basse. Solo al Nord e sul medio-alto Tirreno il tempo si manterrà più stabile, pur con un apprezzabile calo termico.

Nel corso di Venerdì 22 avremo quindi un rapido cambiamento per l’avvicinamento della massa di aria fredda dalla Russia.Ci saranno nubi in aumento sin dalle prime ore del giorno su adriatiche e Sud con deboli piogge in arrivo su Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia. In serata qualche fenomeno in estensione al medio Adriatico, fino alle basse Marche. Iniziano a calare le temperature e la quota neve, con fiocchi fino a 1000/1200m sulla dorsale. Stabile e soleggiato invece sul resto d’Italia. Inizieranno a soffiare forti venti da nord-est di Grecale [TUTTE LE INFO QUI] che provocheranno anche mareggiate.

WEEKEND CON L’ITALIA DIVISA IN DUE CAUSA IRRUZIONE FREDDA

SABATO 23 Irromperà con decisione l’aria fredda su quasi tutta Italia e le temperature subiranno un generale calo anche sensibile, soprattutto al Sud e sull’Adriatico. Il tempo rimarrà instabile sul medio basso Adriatico con piogge sparse su Abruzzo, Puglia, dorsale meridionale, Calabria ed est Sicilia. Fenomeni che si intensificheranno entro sera sul tacco dello Stivale e sulla Sicilia centro-orientale con rovesci e neve dai 300/500m sulla dorsale, a quote inizialmente più elevate in Sicilia dove però crolleranno verso sera con fiocchi in abbassamento fino a 300/400m. Stabile ancora altrove con solo un po’ di nubi sulla Val Padana.

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve! - Temperature in calo di 10°. Fonte: meteociel

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve! – Temperature in calo di 10°. Fonte: meteociel

DOMENICA 24 proseguirà per buona parte del giorno l’instabilità all’estremo Sud con rovesci in Sicilia orientale, Calabria ionica, tendenti ad attenuarsi entro sera. Limite neve sui 300/500m, in rialzo in giornata. Sul resto d’Italia tempo più stabile ma piuttosto fresco al mattino, con minime anche sotto zero al Centro-Nord.

FOCUS NEVE WEEEKEND

La colata d’aria gelida che si appresta a scivolare dall’Europa orientale verso i Balcani e il Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Italia tra sabato e domenica porterà un tracollo termico (sabato giungeranno isoterme fino a -10°C a 850hPa / 1400 metri sulla libera atmosfera e fino a -6°C a 800 metri).

Prima neve sulla dorsale appenninica a partire dai 1200m ma con limite in netto calo da venerdì sera. Tra sabato e domenica irromperà con decisione l’aria gelida e le  nevicate saranno diffuse fino a quote collinari o anche più in basso (150-300m) sull’Appennino tra Abruzzo, Molise, Lucania, Campania interna e Murge. Neve inizialmente dai 600-900m sui rilievi di Calabria e Sicilia ma con limite in rapido calo fino a 300-400m entro la serata di sabato, anche più in basso occasionalmente.

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve! - Nevicate nel weekend. Fonte: wxcharts

Freddo in arrivo nel weekend: venti forti, temperature in calo e neve! – Nevicate nel weekend. Fonte: wxcharts

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Febbraio 2019 alle ore 12:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C