Forte espansione dell’alta pressione sull’Italia : zero termico “alle stelle” su Alpi e Appennini!

L’affermazione di un forte campo di alta pressione, causerà un netto aumento delle temperature sulla nostra Penisola, segnatamente in quota e nelle ore centrali diurne. Zero termico oltre i 2800 mt sulle Alpi nella giornata di domenica! Il freddo si farà sentire solo nelle ore notturne e mattutine sulle aree pianeggianti e vallive soggette ad inversione termica, accompagnato dal ritorno di locali banchi di nebbia, soprattutto al centro-nord!

Nella giornata di ieri sulle nostre regioni centro-meridionali, soprattutto del versante adriatico, si è registrato un temporaneo peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa di una moderata retrogressione di aria fredda, che sta finendo di colpire in queste ore soprattutto l’Europa sud-orientale. Una piccola parte di quest’aria fredda ha interessato parzialmente anche le nostre regioni centro-meridionali apportando, per l’appunto, qualche pioggia e rovescio sparso, nevoso oltre i 700-900 mt, oltre che un temporaneo calo termico e rinforzo della ventilazione nord-orientale. Nessuna conseguenza si è registrata, invece, al centro-nord con temperature oltre la norma di diversi gradi e cielo sereno o poco nuvoloso.

GFS_GEOP

Configurazione barica prevista per le ore serali di Sabato 16 Febbraio. GFS – Meteociel –

L’alta pressione delle Azzorre preme da ovest e, in queste ore, risulta in forte espansione su tutta la nostra Penisola, anche sulle regioni meridionali adriatiche, ove si registra già una ripresa termica e un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sarà una domenica anticiclonica, con temperature oltre la media del periodo e quindi una domenica dal sapore primaverile, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e soprattutto in quota. Il freddo si farà sentire, però, nelle ore notturne e mattutine sulle aree pianeggianti e vallive sottoposte ad inversione termica e potrà essere accompagnato dal ritorno di locali banchi nebbia. Nelle ore centrali diurne e, soprattutto in collina e montagna, si farà sentire il respiro molto mite per la stagione che apporterà il campo anticiclonico, con temperature oltre la norma anche di +6/+7°C al nord e con zero termico davvero “alle stelle”, specie sulle Alpi. Ecco delle cartine a tal proposito :

TEMP_850hpa

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore centrali di Domenica 17 Febbraio. GFS – Meteociel

ZERO_TERMICO_GFS

Distribuzione dello zero termico sull’Italia per le ore centrali di domenica 17 Febbraio. GFS – Meteociel –

Notiamo che, nella giornata di domenica, avremo uno zero termico collocato tra i 2800 e i 3000 mt sulle Alpi, come in tarda primavera; aumenterà di conseguenza il rischio valanghe. Al centro lo zero termico oscillerà  tra i 2600 e i 2700 mt, mentre al sud tra i 2400 mt e i 1800 mt della Sicilia meridionale, che risentirà degli ultimissimi effetti legati all’aria più fredda affluita al sud nella giornata di ieri.

Facile prevedere valori massimi, nelle ore centrali diurne, diffusamente sui +15/+16°C, sulle aree pianeggianti e basso collinari a patto che non si registrino persistenze locali di nebbie, con qualche picco massimo attorno ai +18°C non escluso :

TEMP_2MT

Distribuzione termica a 2 mt, prevista per le ore centrali di domenica 17 Febbraio. GFS – Meteociel –

Anche per l’inizio della prossima settimana la scena meteorologica non muterà sulla nostra Penisola, grazie al dominio del forte campo anticiclonico : ancora sole e temperature di diversi gradi oltre la norma, ad eccezione delle ore notturne e mattutine, dove nelle aree soggette ad inversione termica si farà sentire il freddo, accompagnato da formazione di locali nebbie.

 

Articolo di Alberto Fucci del 16 Febbraio 2019 alle ore 13:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°