Uccisa dalla plastica: ecco cosa conteneva lo stomaco della tartaruga marina spiaggiata nel Cilento

I biologi che hanno esaminato la tartaruga spiaggiata a Marina di Camerota si sono trovati davanti uno scempio. Il suo stomaco conteneva davvero di tutto. 

 

Risale a circa due settimane fa il ritrovamento della tartaruga Caretta Caretta spiaggiata nel lungomare di Marina di Camerota, nel Cilento. L’esemplare è stato esaminato dai biologi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e del Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica di Napoli. Ciò che ha rivelato l’autopsia effettuata è un vero scempio, testimonianza di una condizione di emergenza trascurata davvero troppo a lungo. Lo stomaco della tartaruga conteneva quantità indicibili di plastica, che hanno compromesso gravemente l’organismo dell’animale fino a condurlo alla morte.

Un bicchierino da caffè, una confezione di M&M’s, parti di una bottiglia di plastica, l’involucro di uno snack arabo, frammenti di buste e ben 7 filtri di plastica. Tutto questo nello stomaco di una sola tartaruga. I filtri in questione, a forma di disco, avevano già causato altre due vittime, rinvenute in Francia. Risalgono ad uno sversamento avvenuto circa un anno fa nel Tirreno, a causa del cedimento di un depuratore del fiume Sele, su cui indaga la Procura di Salerno. Nonostante i volontari ne abbiano raccolti circa 160.000, ce ne sono molti di più diffusi ancora in mare e sulle spiagge. Il rischio che le tartarughe si imbattano in questi rifiuti e in tanti altri è elevatissimo, soprattutto a causa delle correnti e delle forti burrasche che sono in grado di trascinarli per migliaia di chilometri.

La dispersione di rifiuti in mare continua a mietere vittime in tutto il mondo. L’enorme quantità di plastica ingerita dalle specie marine è la più grande minaccia per il mare, senza contare che le microplastiche entrano inevitabilmente a far parte della catena alimentare, arrivando sulla nostra tavola.

Articolo di Erika del 14 Febbraio 2019 alle ore 18:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°