Dalla toilet all’edilizia, i mattoni eco-sostenibili

Destinati all’agricoltura e alle discariche, i rifiuti fisiologici potrebbero avere nuova vita come materiali da costruzione. Lo studio australiano sul riutilizzo dei biosolidi potrebbe essere la svolta nell’edilizia sostenibile.

 

poop_bricks

 

Il progetto viene dall’Università di Melbourne RMIT, Australia, dove si sta mettendo a punto quella che potrebbe rappresentare la svolta nello sviluppo dell’edilizia sostenibile. L’obiettivo è di riutilizzare i biosolidi ottenuti dal trattamento dei fanghi di depurazione per produrre mattoni “ecologici”, rivalutando una materia finora destinata all’agricoltura come fertilizzante o alle discariche, producendo grandi quantità di gas serra.

I biosolidi sono ottenuti tramite un processo di scomposizione da parte di microrganismi dei fanghi di depurazione. Sono quindi un sottoprodotto dato dalla trasformazione delle acque reflue, che una volta separato dall’acqua in eccesso viene sottoposto ad un ulteriore trattamento termico per rimuoverne gli agenti patogeni. Lo scopo dello studio è incorporare tale composto nei mattoni di argilla cotta, per una percentuale variabile tra il 10% e il 25% del peso.

La validità di questo progetto è confermata dagli interessanti risultati ottenuti. La fabbricazione di mattoni tramite il riutilizzo di biosolidi richiede infatti circa la metà dell’energia necessaria per i processi convenzionali. Si tratta inoltre di un processo che richiede costi inferiori e che allo stesso tempo, grazie alla minore conduttività termica, potrebbe fornire agli edifici prestazioni potenzialmente migliori. Il nuovo prodotto risulta ottimale anche in termini di resistenza e, secondo le analisi, i metalli pesanti presenti nei fanghi di depurazione restano in gran parte intrappolati all’interno del mattone.

Aver trovato un punto di incontro tra il settore della depurazione idrica e quello dell’edilizia potrebbe costituire un grande passo avanti in favore di un minor impatto ambientale, trovando una soluzione sostenibile per l’industria globale del mattone, che ogni anno sfrutta oltre 3 miliardi di metri cubi di terra argillosa. I biosolidi possono avere caratteristiche chimiche molto diverse, per cui ricercatori raccomandano comunque di effettuare ulteriori test prima della produzione su larga scala di questo innovativo prodotto.

Articolo di Erika del 11 Febbraio 2019 alle ore 18:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°