Gennaio 2019 più freddo della norma su gran parte dell’Italia, scarse precipitazioni al centro-nord!

Il primo mese del 2019 termina in sotto media termico su gran parte della nostra Penisola, segnatamente al centro-sud, ivi con anomalie termiche medie mensili fino a -4/-5°C rispetto alla norma. Precipitazioni molto scarse sulle regioni centro-settentrionali.

Gennaio 2019 è stato un mese pienamente invernale sulla nostra Penisola, non solo da calendario ma questa volta anche climaticamente parlando, merito di configurazioni bariche contraddistinte da circolazioni maggiormente meridiane e antizonali con afflussi di aria fredda o molto fredda di origine artica e artica-continentale provenienti dall’Europa nord-orientale per quanto riguarda la prima parte del mese, mentre per la seconda parte del mese, dopo un temporaneo ricompattamento del Vortice Polare troposferico, si è assistito ad afflussi di aria fredda ed instabile di stampo polare-marittimo, provenienti dall’Europa nord-occidentale.

Con simili configurazioni le regioni centro-meridionali, soprattutto del versante adriatico, sono risultate le più esposte a circolazioni fredde associate ad instabilità, con piogge, rovesci e nevicate che si sono spinte, in più di una occasione, fino a quote molto basse e anche fino in pianura e sulle coste nella prima settimana del mese. E’ risultato abbondante l’innevamento su tutto l’Appennino. Andiamo a visionare, a tal proposito, due immagini NOAA, riferite alla distribuzione delle anomalie termiche medie mensili su scala europea e alla distribuzione delle precipitazioni mensili :

anomalie_termiche_NOAA_gennaio

Distribuzione delle anomalie termiche di Gennaio, su scala europea rispetto alla media di riferimento 1971/2000. Fonte : NOAA

precipitazioni_noaa

Distribuzione delle precipitazioni sul scala europea e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Gennaio.
Fonte : NOAA

Notiamo che nessuna area della nostra Penisola è risultata in sopra media termico, ad eccezione di alcune aree alpine nord-orientali (+1/+3°C oltre la norma), per il resto sono prevalse anomalie termiche medie mensili negative sulle regioni centrali e meridionali (-1/-3°C dalla norma). Su queste ultime si sono registrate localmente anomalie anche fino a -4/-5°C al di sotto della norma, segnatamente su Sicilia settentrionale, Calabria settentrionale e su parte della Basilicata e della Campania. Sulle regioni settentrionali il mese è risultato pressochè in media termica.

Per quanto riguarda le precipitazioni il mese di Gennaio è risultato molto secco sulle regioni centro-settentrionali e Sicilia con netti deficit pluviometrici, mentre sulle regioni centro-meridionali le precipitazioni sono state superiori alla norma fino al 150/200%, segnatamente su Puglia, Basilicata, Campania e Appennino centrale.

Articolo di Alberto Fucci del 06 Febbraio 2019 alle ore 20:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°