Fronti meteorologici e precipitazioni intense

La bassa pressione posizionata nel Mar Libico ha innescato la formazione di violenti temporali che hanno interessato in modo particolare la Calabria e la Sicilia nei giorni scorsi. In quali condizioni si formano tali temporali? Cosa sono i fronti atmosferici?

 

Nella giornata di ieri piogge intense e forti grandinate hanno interessato prima la Calabria e in seguito la Sicilia. I forti venti di burrasca che hanno accompagnato la perturbazione hanno provocato mare molto mosso a Sud della Sicilia.

Attività temporalesca 5 febbraio. Fonte: Blitzortung.org

Attività temporalesca 5 febbraio. Fonte: Blitzortung.org

Ma anche nella giornata di domenica 3 febbraio, si sono registrati violenti temporali sulle coste abruzzesi. Questi fenomeni intensi si verificano con maggiore probabilità nel periodo estivo. Ma in caso di forte instabilità possono verificarsi anche in inverno, in particolare al Sud e lungo le coste. Ad esempio nella giornata di domenica 3 febbraio nel teramano è stata immortalata questa imponente cella temporalesca.

Cella temporalesca. Fonte :Meteo Abruzzo, foto Daniel Straccini

Cella temporalesca. Fonte :Meteo Abruzzo, foto Daniel Straccini

In estate l’energia solare accumulata durante il giorno riscalda il suolo e quindi gli strati più bassi dell’atmosfera rendendoli instabili e questa instabilità si traduce in temporali di tipo convettivo. Infatti, l’aria calda e quindi più leggera tende a salire con conseguente espansione,  raffreddamento e condensazione del vapore. In inverno invece i temporali si verificano spesso in relazione al passaggio di un fronte, come accaduto in Italia nei giorni scorsi.

I fronti sono zone lungo le quali le masse di aria hanno caratteristiche molto diverse (temperatura e umidità principalmente) e dove si concentrano dunque le precipitazioni.

Al passaggio di un fronte freddo, l’aria fredda e densa si incunea al di sotto di quella calda e umida costringendola a salire. Questo risalita forzata determina un processo di condensazione del vapore acqueo e ,se i gradienti di temperatura sono molto marcati, fenomeni di precipitazione intensa.

 

Fronte freddo. Fonte: Met Office

Fronte freddo. Fonte: Met Office

Anche il fronte caldo è associato a precipitazioni in quanto l’aria calda, non riuscendo a scalzare l’aria fredda e pesante al suolo, tende a risalire su di essa. Nella salita però va incontro allo stesso processo di espansione e condensazione descritto.

 

Fronte caldo: Met Office

Fronte caldo: Met Office

Fronte freddo e fronte caldo sono fenomeni associati ai cicloni extratropicali e si presentano spesso come in figura. Il fronte freddo è rappresentato dai triangoli blu e il fronte caldo dai semicerchi rossi. Quando il fronte freddo raggiunge nella rotazione antioraria il fronte caldo, dà vita al cosiddetto fronte occluso. Le precipitazioni più intense dei giorni scorsi nel Sud Italia erano legate principalmente a questo tipo di fronte.

Fronte freddo, caldo e occluso. Fonte: ukweather.wordpress.com

Fronte freddo, caldo e occluso. Fonte: ukweather.wordpress.com

Articolo di Stefano Della Fera del 06 Febbraio 2019 alle ore 19:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°