Ciclone Mediterraneo: venti di burrasca e mare mosso

Una profonda saccatura ha già raggiunto il mediterraneo innescando condizioni di maltempo in particolare al Centro-Sud. L’area di bassa pressione subirà un ulteriore approfondimento nelle prossime ore raggiungendo valori di pressione al suolo estremamente bassi nel Mar Tirreno. 

 

Situazione estremamente dinamica nel Mediterraneo dove aria fredda dalla Groenlandia ha innescato la formazione di un vortice ciclonico che nella giornata di giovedì potrà far registrare valori di pressione al suolo anche al di sotto dei 980 hPa. La mappa sottostante conferma quanto detto descrivendo l’altezza geopotenziale a 500 hPa e le isobare al livello del mare.

Configurazione barica 24 gennaio modello Arpege. Fonte: wxcharts

Configurazione barica 24 gennaio modello Arpege. Fonte: wxcharts

Cerchiamo di spiegarne meglio il significato: l’altezza geopotenziale a 500 hPa è la quota che bisogna raggiungere per poter registrare tale valore barico (500 hPa per l’appunto). La mappa ci sta dicendo che l’altezza geopotenziale è inferiore nel bacino nel mediterraneo (area blu) mentre raggiunge valori più elevati in Atlantico (area rossa). Perchè?

Per rispondere dobbiamo ricordarci che la temperatura influenza in modo determinante l’inclinazione delle superfici di pressione costante (superfici isobare). L’aria più fredda ha una densità maggiore e quindi, nella zona interessata da basse temperature, la pressione diminuisce più velocemente con la quota. (vedi figura).

500hpa

 

Dunque la mappa precedente ci conferma quanto detto: l’aria fredda da Nord sta giungendo nel Mediterraneo influenzando l’inclinazione delle superfici isobare.

Più in generale le masse di aria si muovono sostanzialmente sotto l’azione di due forze principali. La forza derivante dal gradiente di pressione e la forza di Coriolis, dettata dalla rotazione del pianeta. Per questo motivo le aree di bassa pressione nell’emisfero Nord, sono caratterizzate da una rotazione antioraria dei venti. L’aria infatti è richiamata verso le aree in cui la pressione è inferiore (dalle alte alle basse pressioni) ma nell’azione di convergere verso queste aree viene deviata a destra dalla forza di Coriolis. Nel caso delle alte pressioni la situazione è invertita e i venti allontanandosi da queste aree ruotano in senso orario.

Per questo motivo  il minimo così marcato posizionato nei pressi della Sardegna richiamerà venti intensi di origine diversa: venti di grecale raggiungeranno le aree adriatiche mentre nella rotazione il maestrale sferzerà soprattutto lungo la costa orientale della Sardegna. Come conseguenza di questo meccanismo il libeccio interesserà la Sicilia e le regioni meridionali tirreniche.

Venti previsti per la giornata di giovedì dal modello Arpege. Fonte:wxcharts

Venti previsti per la giornata di giovedì dal modello Arpege. Fonte:wxcharts

Le raffiche previste potranno superare i 100 Km/h e, come conseguenza, i mari risulteranno molto mossi. Riportiamo una mappa che descrive l’altezza raggiunta dalle onde nel bacino del mediterraneo. L’area maggiormente colpita va dal Golfo del Leone nel Sud della Francia fino alle coste occidentali della Sardegna.

Altezza onde. Fonte: Consorzio LaMMA

Altezza onde. Fonte: Consorzio LaMMA

Articolo di Stefano Della Fera del 22 Gennaio 2019 alle ore 18:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°