La notte più calda in Australia

Un’ondata di caldo estremo ha interessato negli ultimi giorni l’Australia. Nuovi record di temperature sono stati raggiunti in particolare nel settore sud orientale dell’isola.

 

Da ieri le temperature sono in sensibile diminuzione ma gli ultimi giorni in Australia sono stati particolarmente roventi.

Le temperature massime sono state estremamente elevate nel New South Wales, sulla costa Est dell’isola. Il servizio meteorologico australiano (Bureau of Meteorology) riporta alcuni dei massimi valori riferiti ai giorni del 15 e 16 gennaio: Broken Hill Airport, 46.3°C , Tarcoola, 49.0°C, Port Augusta, 48.9°C.

australia

Ma i dati più interessanti sono quelli relativi alle temperature notturne: in particolare i 35.9 °C registrati dalla stazione meteorologica di Noona rappresentano la temperatura più elevata raggiunta nella storia climatica australiana.

Non è l’unico record: a Canberra la temperatura massima ha superato per quattro giorni di seguito i 40 °C.  Infatti l’eccezionalità dell’evento risiede anche nella sua durata. In basso la previsione relativa alle temperature al suolo per la giornata di giovedì 24 gennaio, quando è previsto un nuovo aumento dei valori termici in particolare nel Sud dell’isola.

temperatura 2m

Temperature al suolo previste per giovedì 24 gennaio. Fonte: wxcharts

Questa ondata di calore ha prodotto i suoi effetti sulla flora e la fauna locale: si sono registrate ad esempio morìe di pesci e pipistrelli. Questi ultimi, particolarmente sensibili alle temperature elevate, avevano già subito un duro colpo nell’ondata di calore del novembre scorso durante la quale erano morti più di 23000 esemplari.

Articolo di Stefano Della Fera del 20 Gennaio 2019 alle ore 18:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C