L’isola “abitata” dalla plastica

Un’isola remota nel Sud dell’Oceano Pacifico ricoperta da 18 tonnellate di plastica. Come si spiega?

Intanto, pochi giorni fa, 30 multinazionali hanno dichiarato di volere investire 1,5 miliardi di dollari per limitare l’inquinamento da plastica dei mari.

 

Una foto divenuta tristemente celebre immortala una spiaggia bianca, desolata, nella quale rifiuti di ogni genere sembrano essere parte integrante del paesaggio.

isola-di-Henderson-1000x600

 

La drammaticità della foto, risalente allo scorso anno, risulta ancora più estrema se si scopre che questa spiaggia si trova sull’isola corallina di Henderson, nel cuore del sud dell’Oceano Pacifico.

Un’isola completamente disabitata, parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco dal 1988 e che ora viene definita il luogo più remoto e inquinato al mondo.

Come è possibile che bottiglie di plastica provenienti dalla Germania, contenitori prodotti in Canada siano giunti in un luogo tanto distante?

posizione dell'isola di Henderson

Quando i rifiuti, in particolare costituiti da plastica, finiscono nei mari e negli oceani possono essere trasportati per migliaia di chilometri sotto la spinta delle correnti.

Per avere un’idea più dettagliata guardiamo un video della NASA in cui risalta con grande chiarezza l’efficienza del trasporto delle masse di acqua negli oceani. Nella sua prima parte, i puntini bianchi rappresentano la posizione delle boe galleggianti rilasciate in mare negli ultimi 35 anni dalla NOAA per raccogliere dati.  Nella seconda parte, tramite una simulazione numerica, si conferma ulteriormente la tendenza dei punti analizzati a concentrarsi in particolari zone. Lo stesso accade ai rifiuti che finiscono in mare, i quali accumulandosi, formano le cosiddette garbage patches, vere e proprie isole galleggianti di plastica.

Intanto, a proposito di inquinamento da plastica, una buona notizia arriva proprio da alcune multinazionali che per anni hanno contribuito alla creazione del problema. Si tratta di un’alleanza antiplastica (ALLIANCE TO END PLASTIC WASTE) che si traduce in un investimento di 1,5 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per promuovere il riciclo e il riutilizzo di tali rifiuti. Particolare attenzione è rivolta al continente asiatico i cui fiumi risultano tra i più inquinati al mondo: il 90% di tutti i rifiuti presenti in mare sono introdotti da soli 10 fiumi, e di questi 8 si trovano in Asia.

Questa iniziativa spinge nella direzione giusta, ma per avere effetti concreti deve tradursi in tempi brevissimi in un piano globale coordinato. Nessuno è estraneo al problema, e per evitare di affrontarlo, non basta più scappare nell’isola più remota del pianeta.

 

Articolo di Stefano Della Fera del 19 Gennaio 2019 alle ore 12:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo 10°
Sondrio
Aosta
Siracusa 23°
Bari 22°
Catania 21°
Palermo 20°
Foggia 20°
Crotone 20°
Ascoli Piceno 19°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Biella 11°
Campobasso 11°
Isernia 12°
Varese 12°
Lecco 13°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Pordenone 13°
Udine 13°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 10°
Asti 10°
Cuneo
Palermo 26°
Sassari 25°
Oristano 25°
Nuoro 24°
Chieti 23°
Firenze 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Biella 11°
Novara 11°
Varese 11°
Vercelli 11°
Sondrio 12°
Alessandria 12°
Bolzano 13°
Savona 13°
Udine 14°