USA: clima estremo, neve anche nei deserti

L’Arizona e il Grand Canyon ricoperti di neve, freddo insolito in diversi Paesi occidentali. Nel frattempo caldo anomalo in Alaska.

 

 

 

La situazione climatica anomala di questi giorni ha colpito molte zone degli Usa, ricca di eventi del tutto insoliti. Alcuni stati occidentali, comunemente caratterizzati da condizioni desertiche, sono oggi imbiancati dalla neve. Lo scenario è davvero insolito: centimetri di neve ricoprono i cactus del sud dell’Arizona e anche il nord del Grand Canyon. Per la prima volta in 5 anni, a Phoenix la minima della notte scorsa è stata di -1°C e si prevedono valori ancora più bassi. Le città di Tucson e Nogales sono state ricoperte da 15 cm di neve. Per gli abitanti di queste zone dal clima tendenzialmente desertico è qualcosa di magico. Le condizioni climatiche insolite, però, hanno creato anche molti disagi per gli abitanti. Nelle contee di Cochise, Santa Cruz, Pima, Graham e Greenlee ci sono stati diversi incidenti, poiché molti veicoli sono andati fuori strada a causa del ghiaccio.
Nella contea di Clark, in Nevada, il Servizio Meteorologico Nazionale ha lanciato l’allerta per il ghiaccio, mentre ad Albuquerque, in Nuovo Messico, molte scuole sono state chiuse a causa delle copiose nevicate e delle strade ghiacciate. Anche il sud della California è alle prese con temperature insolitamente rigide e venti forti.
Tutto è ancora più surreale se si parla di Alaska, dove il nuovo anno è iniziato con un clima insolitamente mite per la zona. Una strana inversione meteorologica ha fatto sì che gli 82 cm circa di neve caduta ad Anchorage, colpita a novembre dal violento terremoto di magnitudo 7, si sciogliesse. L’aria calda proveniente da sud ha fatto salire le temperature a +5,5°C a Capodanno. In un’area estesa come quella dell’Alaska, che ricopre una superficie di circa 1.718.000 kmq, il segnale del forte Global Warming è sempre più evidente, con una temperatura che negli anni è costantemente in crescita.

Articolo di Erika del 04 Gennaio 2019 alle ore 15:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°