Il Weekend porta novità: fredde correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale!

 Il weekend porta novità con se. Giunta al termine l’estate di San Martino, è giunta l’ora di una ventata più invernale. Saranno coinvolte maggiormente le regioni settentrionali e adriatiche questo è vero, ma i forti venti di grecale che soffieranno per tutto il fine settimana, faranno percepire il freddo ovunque. Le temperature saranno in generale calo anche di 6/8° quindi lo sbalzo termico si sentirà molto. Il tutto accompagnato da un vortice di bassa pressione che porterà piogge all’estremo sud e in Sardegna. Altrove avremo pochi fenomeni accompagnato anche da qualche nevicata tra Appennini e Alpi. Insomma una svolta diversa dopo tanti giorni di caldo mite. Seguiteci per tutti i prossimi aggiornamenti.

 

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale!

Il Weekend porta novità e l’estate di San Martino con oggi possiamo anche iniziarla a salutare. Perchè?? La fase stabile e mite sta per giungere al capolinea. Nel corso del fine settimana assisteremo a un netto cambio della circolazione con l’arrivo sull’Italia di fredde correnti dall’Europa nord-orientale. L’anticiclone degli ultimi giorni si sbilancerà, infatti, verso l’Europa centro settentrionale favorendo così la discesa lungo il suo bordo orientale e meridionale di fredde masse d’aria che attraverso i Balcani si tufferanno sul Mediterraneo centro settentrionale. E quindi ciò cosa comporta???

Semplicemente che nel giro di pochi giorni si passerà così dall’Estate di San Martino, caratterizzata da sole, nebbie e soprattutto temperature ben oltre le medie del periodo, alla prima vera irruzione fredda della stagione, con un tracollo termico soprattutto al Nord e sui versanti adriatici, ma in generale su gran parte dell’Italia.

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! - Vortice al sud e freddo da est, assaggio invernale .Fonte: meteociel

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! – Vortice al sud e freddo da est, assaggio invernale .Fonte: meteociel

Il tutto sospinto da venti di Grecale [ INFO VENTI, MARI, TEMPERATURE QUI] che faranno percepire questo primo assaggio simil-invernale ancor di più per effetto del wind-chill. Cos’è il wind chill?? In presenza di vento, la temperatura ci sembra più bassa rispetto a quando l’aria è calma. Questo fenomeno viene chiamato wind chill.

Infine all’estremo sud si formerà un vortice di bassa pressione che nel corso del weekend porterà piogge e temporali sulla Calabria ionica e diffusi in Sicilia soprattutto meridionale.

Insomma un fine settimana davvero ricco di novità, in vista poi della prima vera e netta irruzione fredda che da inizio/metà della prossima settimana coinvolgerà l’Italia. Vediamo in dettaglio cosa ci attende quindi nei prossimi giorni.

IL TEMPO CAMBIA NEL WEEKEND: ARIA PIU’ FREDDA, PIOGGE E VENTI 

Entro il weekend l’anticiclone sarà completamente sbilanciato sulla Scandinavia, favorendo così la discesa di masse d’aria fredda continentale dalla Russia verso Europa centrale e Balcani. I venti freddi raggiungeranno progressivamente anche l’Italia, con primo impulso tra venerdì e il weekend che interesserà soprattutto Nord e medio versante adriatico dove il calo termico sarà più sensibile portando anche qualche fiocco di neve a quote medio-basse. Temperature che comunque tenderanno a diminuire anche sul resto della Penisola. Questa irruzione andrà inoltre a sollecitare la formazione di una bassa pressione sullo Ionio, responsabile di un peggioramento all’estremo Sud.

METEO VENERDI’ 16

All’estremo Sud avremo fin da subito rovesci e temporali sparsi più probabili tra Sicilia ( più intensi sulla parte ionica ), Calabria soprattutto orientale, occasionali anche tra Molise e Puglia e sulla Sardegna soprattutto orientale. Nubi molto compatte e qualche precipitazione anche su litorale laziale, medio versante adriatico dalla Romagna all’Abruzzo, nonché su Prealpi e Piemonte occidentale ma qui molto debole. Entro la notte fiocchi di neve si vedranno verso i 1000-1500m sui rilievi interessati.

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! - Tempo più invernale nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! – Tempo più invernale nel weekend. Fonte: meteoindiretta

METEO SABATO 17

Ancora instabilità accesa al Sud con fenomeni più probabili tra Calabria e Sicilia, rovesci e temporali anche sulla Sardegna prima orientale ma poi anche il settore occidentale. Spiccata variabilità lungo le regioni adriatiche con locali precipitazioni dalla bassa Emilia fino al Molise, anche a carattere di rovescio; mentre fenomeni nevosi mediamente dagli 800-1300m sui rilievi. Residue precipitazioni su Piemonte occidentale, neve sin sotto i 1000 m.

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! - Tempo più invernale nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! – Tempo più invernale nel weekend. Fonte: meteoindiretta

METEO DOMENICA 18

Situazione che al momento rimane incerta al sud Italia. I modelli sono contrastanti fra loro. In linea generale ci faranno ancora piogge sul settore ionico di Sicilia, Calabria e Salento. Il coinvolgimenti di Basilicata e Puglia adriatica sarà probabile dal tardo pomeriggio. Maltempo invece insistente sulla Sardegna orientale, mentre avremo fenomeni solo sporadici lungo le regioni adriatiche. Altrove il tempo sarà piuttosto nuvoloso e grigio sulle tirreniche Campania, Lazio e Toscana; più libero invece al settentrione a parte l’Emilia-Romagna.

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! - Tempo più invernale nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Il Weekend porta novità: freddi correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale! – Tempo più invernale nel weekend. Fonte: meteoindiretta

TEMPERATURE DEL WEEKEND [MAGGIORI INFO QUI]: in generale calo, soprattutto al Nord e regioni adriatiche, dove si perderanno anche 8-10° rispetto ai giorni scorsi.

NUOVA IRRUZIONE FREDDA LA PROSSIMA SETTIMANA

La prima irruzione fredda farà da apripista a una seconda ancora più marcata che a inizio della prossima rinnoverà tempo instabile su gran parte del nostro Paese nonché un ulteriore calo termico con neve in calo sino a medio-bassa quota al Nord. Previsione che andrà ovviamente aggiornata vista la distanza temporale, quindi necessita di conferma nei prossimi giorni.

 

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Novembre 2018 alle ore 11:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°