Ottobre 2018 più caldo della norma su gran parte dell’Europa. Precipitazioni abbondanti sull’Italia!

Ottobre 2018 chiude con un’anomalia termica mensile, sull’Italia, di +1.5°C e un surplus pluviometrico del 37% con le precipitazioni più abbondanti sul nord-est, centro-sud Italia e Isole maggiori. Mese più caldo della norma su gran parte dell’Europa con piogge abbondanti anche su nord Africa e Spagna.

Ottobre 2018 sarà ricordato sull’Italia per le diverse fasi di maltempo, anche estreme e disastrose come quella del 27-29 Ottobre 2018, quando si è assistito al passaggio di un vero e proprio Ciclone mediterraneo di tipo tropicale, con precipitazioni alluvionali al nord e venti su tutta la Penisola anche fino a 180 km/h.

E’ anche da dire però, che fino a venerdì 26 ottobre, si riscontravano precipitazioni scarse al Centro-Nord, dove era caduto solo un terzo o un quarto (a seconda delle zone) della pioggia normale. Con l’eccezionale fase di maltempo del 27-29 ottobre il bilancio pluviometrico è nettamente salito al Centro-Nord e per diverse aree si è finiti in netto surplus pluviometrico, segnatamente su alcuni settori del nord-ovest e sul nord-est : anche fino al 200% su Trentino, Veneto e Friuli.

Al Centro-sud e Isole, invece, si riscontrava già al 26 ottobre un surplus pluviometrico rispetto alla norma mensile, surplus che è diventato più importante, poi, con l’eccezionale evento verificatosi da sabato 27 a lunedì 29. Su Sicilia meridionale e Sardegna meridionale è caduta 4 volte la pioggia che normalmente si registra nel mese di Ottobre, ma anche sul sud Italia si sono avute precipitazioni ben oltre la norma, con picchi anche oltre il 200%.  Le aree della nostra Penisola che hanno registrato deficit pluviometrici nel mese di Ottobre sono state la Valle d’Aosta, Toscana e parte del Lazio.

L’anomalia pluviometrica a livello nazionale, del mese di Ottobre, risulta dunque pari a +37%, dovuta al maggior peso delle precipitazioni al Sud e Isole, parte del Nord-Ovest e parte del Nord-Est.

A livello europeo, invece, notiamo precipitazioni abbondanti anche su Spagna centro-orientale, nord Africa, mentre deficit pluviometrici si sono registrati su Europa centrale e su buona parte di quella orientale. Andiamo a visualizzare il tutto attraverso la seguente cartina NOAA :

Percent_of_normal_precipitation_noaa

Distribuzione delle precipitazioni sull’Europa e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Ottobre.
Fonte : NOAA

Per quanto riguarda l’aspetto termico il mese di Ottobre 2018, sulla nostra Penisola, ha chiuso con anomalie termiche positive di +1/+2°C su gran parte del territorio, ad esclusione delle due Isole Maggiori e parte del sud dove il bilancio termico medio mensile è risultato nella norma.  Andiamo a visualizzare il tutto attraverso la seguente cartina NOAA :

temperature_anomaly

Anomalie termiche medie mensili sull’Europa registrate nell’Ottobre 2018. Fonte : NOAA

Otre all’Italia anche buona parte dell’Europa centrale ha registrato anomalie termiche medie mensili di +1/2°C, addirittura diversi stati dell’Europa orientale come Romania, Bosnia, Slovacchia, Moldavia, hanno chiuso il mese di Ottobre con anomalie termiche medie mensili dell’ordine di +3/+4°C. Mese nella norma, termicamente parlando, solo su Spagna, Isole Britanniche e su parte della Penisola Scandinava.

Articolo di Alberto Fucci del 11 Novembre 2018 alle ore 15:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°