Aria fredda in ingresso sull’Italia : forti rovesci e grandinate in corso sul medio-alto Adriatico

Inizia ad irrompere la massa di aria fredda proveniente dall’Europa orientale sul nord-est e medio Adriatico con forti rovesci e grandinate, accompagnate da un netto rinforzo della ventilazione e drastico calo termico. Imminente peggioramento delle condizioni meteorologiche anche sui settori adriatici centro-meridionali e al sud.

Come da previsione le condizioni meteorologiche sono in netto peggioramento proprio in queste ore sull’Italia, per l’ingresso di una massa d’aria fredda in retrogressione dall’Europa orientale. Si segnalano forti rovesci e grandinate su Emilia-Romagna, nord-est e medio Adriatico con ventilazione in netto rinforzo e drastico calo termico. Si stanno creando contrasti accesi a causa dell’entrata di temperature inferiori ai -20/-25 a 500hpa (5500 metri di quota) e di circa +1/+2°C a 850hpa (1450 mt), quindi parliamo di un escursione termica notevolissima rispetto ai valori presenti sino a poche ore fa alle stesse quote e rispetto all’aria più calda ancora preesistente nei bassi strati atmosferici. Tutto ciò sta provocando la formazione di imponenti nubi a sviluppo verticale con forti rovesci e temporali diffusi, in molte zone accompagnati anche da grandine come avvenuto tra Veneto ed Emilia Romagna. Grandinate, con chicchi medio-piccoli ma molto intensi, si rilevano nello specifico tra Padovano  e Ferrarese. Visibili, dalla seguente immagine satellitare, i rovesci temporaleschi che hanno interessato e stanno interessando, per ora, soprattutto il medio-alto Adriatico, ma il tempo è in peggioramento un po’ su tutto il centro-sud :

satellite

Immagine satellitare di questo pomeriggio, 21 Ottobre.

Nello specifico ecco quali erano gli scenari di qualche ora fa su Riminese e Ferrarese nel seguente video e foto :

grandinata_ferrarese

Violenta grandinata nel Ferrarese questo pomeriggio, domenica 21 Ottobre

Nelle prossime ore e per le giornate di lunedì e martedì è atteso un forte peggioramento anche su tutto il centro-sud, segnatamente sui versanti adriatici con piogge e rovesci anche di moderata e forte intensità, vento in rinforzo con raffiche anche oltre i 60 km/h e drastico calo termico. Neve sull’Appennino centrale a partire dai 1500 mt nella giornata di lunedì. Anche la Protezione Civile ha diramato allerta meteo per la giornata di domani, lunedì 22 ottobre, con diversi codici arancioni e gialli per le regioni centro-meridionali.

Articolo di Alberto Fucci del 21 Ottobre 2018 alle ore 20:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°