Marcato maltempo al sud Italia con nubifragi, situazione preoccupante : oltre i 250 mm localmente!

La risalita di un insidioso vortice depressionario, come previsto, ha provocato nelle ultime ore e nella giornata di ieri, violentissimi nubifragi sulle estreme regioni meridionali. Sono caduti anche oltre 250 mm di pioggia in Calabria, violenti nubifragi anche su Sicilia, Basilicata, Sardegna e Puglia centro-meridionale! Anche per le prossime ore la situazione non sarà da meno, prestare attenzione!

Come era prevedibile la risalita del vortice depressionario ha apportato, sta apportando e continuerà ad apportare marcato maltempo, segnatamente sulle regioni meridionali. Avevamo indicato, nei nostri ultimi articoli, la previsione di accumuli pluviometrici localmente anche superiori ai 150 mm, specie sulla Calabria. Previsione che purtroppo si sta puntualmente verificando.

Nello specifico ieri sera un vasto sistema temporalesco V-shaped, di tipo lineare, si è formato lungo tutta la Calabria fino alla Sicilia orientale, mostrandosi pressochè immobile e continuamente alimentato e autorigenerato dalle correnti di Scirocco dal mar Ionio, cariche di umidità e aria calda che non hanno fatto altro che apportare ancora più energia a tutto il sistema temporalesco! Ecco nella seguente immagine, relativa alle ore 23.08 di ieri sera 4 Ottobre, la distribuzione dell’intensissimo ed esteso sistema temporalesco :

sistema_temporalesco

La distribuzione dell’intenso e vasto sistema temporalesco sulla Calabria e Sicilia orientale

I violentissimi nubifragi hanno fatto registrare, dalla serata di ieri, accumuli pluviometrici localmente impressionanti sulla Sicilia orientale e sulla Calabria. Ecco i valori più estremi, scritti sotto il relativo grafico pluviometrico, aggiornati alle ore 10.30, estrapolati dalle stazioni on-line della reteMeteonetwork:

marina_di_punta_alice_grafico

Stazione meteorologica di Marina di Punta Alice, comune di Cirò (KR) mostra 335,4 mm di pioggia caduti nelle ultime 20 ore. Fonte : Meteonetwork

monterosso_grafico

Stazione meteorologica di Monterosso Calabro (VV) mostra 251 mm di pioggia caduti nelle ultime 16 ore. Fonte : Meteonetwork

catania_grafico

Stazione meteorologica di Catania Galerno mostra 254 mm di pioggia caduti nelle ultime 9 ore. Fonte : Meteonetwork

Questi sono solo i valori più estremi della Calabria e Sicilia, ma in molte altre località si sono superati i 100-150 mm a partire dalla serata di ieri, 4 Ottobre. A tal proposito si riportano due immagini : la prima indicante gli accumuli pluviometrici relativi alla sola giornata di ieri 4 Ottobre, la seconda indicante gli accumuli pluviometrici relativi alla sola giornata odierna 5 Ottobre, quindi a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 11.30 di stamane :

precipitazioni_live_20181005_1138

Accumuli pluviometrici di oggi 5 Ottobre a partire dalla mezzanotte e fino alle ore 11.38.

daily_precipitation_2018-10-04

Accumuli precipitativi riferita alla giornata di ieri 4 Ottobre 2018.

Ricordiamo che accumuli pluviometrici di 200-300 mm, su tali zone corrispondono al quantitativo di pioggia che dovrebbe cadere nell’intera stagione autunnale, quindi in 3 mesi! Di seguito sono riportate alcune foto che riescono a dare solo una vaga impressione, della situazione purtroppo molto preoccupante in atto in Calabria, dove a Lamezia Terme sono morti, travolti dalla furia dell’acqua, una donna e suo figlio di 7 anni  :

maltempo_crotone

Situazione di stamane nei pressi di Crotone.

maltempo_crotone

Situazione di stamane nei pressi di Crotone.

maltempo_crotone

Situazione di stamane nei pressi di Crotone.

Questo video invece mostra la situazione drammatica in atto questa mattina 5 Ottobre, nella città di Catania. Video Facebook di Marcello Galì :

Purtroppo per quanto riguardo le prossime ore e per la giornata di domani, sabato 6 Ottobre, avremo ancora persistenza del maltempo sulle regioni meridionali. Andiamo a visionare, a tal proposito il modello ad alta risoluzione LAM-ARW 3 km su base ECM :

LAM_ECM_ARW

Accumuli pluviometrici di venerdì 5 Ottobre. Fonte : Consorzio Lamma

LAM_ECM_ARW

Accumuli pluviometrici previsti nelle 24 ore di sabato 6 Ottobre. Fonte : Consorzio Lamma

Per Calabria e Sicilia orientale notiamo ancora rovesci molto forti e nubifragi, con nuovi accumuli localmente anche superiori ai 50-70 mm nelle prossime ore per la prima parte di sabato. Nella seconda parte della giornata di sabato, invece, è previsto un miglioramento con cessazione delle precipitazioni. Le precipitazioni previste per sabato, quindi, tenderanno a concentrarsi solo nella prima parte della giornata.

Il maltempo tenderà ulteriormente a risalire di latitudine, con rovesci anche forti previsti su Puglia, Basilicata Campania, Lazio. Localmente si avranno accumuli pluviometrici anche superiori ai 50-60 mm su tali regioni per la giornata di sabato 6 Ottobre. Maltempo con piogge e rovesci in estensione, nel corso della giornata di sabato, anche al nord-est, Romagna e centro Italia.

Articolo di Alberto Fucci del 05 Ottobre 2018 alle ore 14:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C