Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando?

Nel corso del prossimo Weekend giungeremo a metà del mese di Settembre e ci troviam qui a parlare ancora di caldo sopra la media del periodo. Ebbene si, dopo una settimana passata con molta stabilità, e con oggi e domani caratterizzati da una fugace perturbazione, il Weekend sarà interessato dall’ennesima rimonta anticiclonica. Cosa comporterà ciò?? Maggiore stabilità, sole e caldo. Non supereremo questa volta in 30°, o avverrà in poche località, però avremo i termometri sempre spinti da aria calda. Il sabato e la domenica trascorreranno quindi con poche nubi rimanenti e sole piuttosto forte. La prossima settimana inizierà ancora su quest’onda, ma questa fase non durerà moltissimo, seguite i prossimi aggiornamenti.

 

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando?

La stabilità che abbraccia l’Italia dallo scorso fine settimana è in dirittura di arrivo. Una massa d’aria più fresca proveniente dalla Francia porterà  da oggi maggiore instabilità che da giorni caratterizza le Baleari e la Spagna orientale, dove gli scorsi giorni si sono avuti temporali di eccezionale violenza. Come è ben visibile da questa mattina, i cieli italiani sono piuttosto grigi e nuvolosi, provenienti proprio da ovest, e porteranno con se piovaschi diffusi e temporali lampo.

Ma il cambiamento meteo sarà solo transitorio, subito dopo tornerà l’alta pressione con temperature in netto rialzo e sensibilmente superiori alla media.

Già nel corso del weekend il meteo migliorerà, anche se con iniziali occasionali acquazzoni specie su Nord-Est e parte dell’Appennino, ma riguarderà in particolare le regioni meridionali. L’anticiclone andrà nettamente a rafforzarsi, garantendo ritorno del bel tempo ed un nuovo rialzo termico, soprattutto domenica con sole prevalente.

Il bel tempo ed il clima estivo dovrebbero prevalere anche per i primi giorni della nuova settimana, con l’anticiclone che in questo caso potrebbe assumere connotati di maggiore persistenza. Ci sarà comunque spazio per ulteriori episodi temporaleschi, principalmente nelle ore più calde a causa di nuovi sbuffi d’aria fresca in quota.

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando? - Alta pressione avanzerà nel weekend . Fonte: meteociel

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando? – Alta pressione avanzerà nel weekend . Fonte: meteociel

PRE-WEEKEND CON PAUSA: L’ANTICICLONE SI INDEBOLISCE TRA GIOVEDI’ E VENERDI’

METEO GIOVEDI’ 13: Nubi in aumento da Ovest verso Est, dove saranno estese e compatte potranno portare  qualche pioggia o rovescio diffusa a nord a sud. In primis sarà colpita la Sardegna, poi sarà la volta di nord-ovest e settore occidentale come Sicilia, Campania, Appennino meridionale e basso versante tirrenico. Temporali locali si potranno formare anche di forte intensità, tanto è che la protezione civile ha emanato un bollettino di allerta in merito a ciò.

METEO VENERDI’ 14: Situazione in miglioramento, ma avremo in generale variabilità con nubi e spazi assolati. Occasionali piogge o brevi temporali più probabili su Alpi, Appennino centro-meridionale, Sicilia, Calabria, Lucania, Salento; qualche fenomeno anche sulle pianure del Nordest. Altrove tempo soleggiato e più stabile e già in prospettiva del weekend.

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando?- Migliora pian piano il tempo, attenzione ai temporali. Fonte: meteoindiretta

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando?- Migliora pian piano il tempo, attenzione ai temporali. Fonte: meteoindiretta

TENDENZA METEO WEEKEND

Dopo la variabilità prevista in transito tra giovedì e venerdì su parte del Paese, l’alta pressione tornerà nuovamente a rinforzarsi da Ovest determinando condizioni atmosferiche prevalentemente stabili e soleggiate, anche se isolati fenomeni pomeridiani potrebbero manifestarsi solo a ridosso dei rilievi alpini e appenninici più esposti. Le temperature saranno in ripresa e sarà ancora caldo anomalo per il periodo, non solo questo weekend ma probabilmente anche per gran parte della prossima settimana.

METEO SABATO 15: Tempo generalmente soleggiato al Centro-nord e Sardegna, locali temporali pomeridiani saran possibili solo a ridosso dei rilievi; qualche locale piovasco pomeridiano potrebbe manifestarsi solamente sulle creste più alte dell’Appennino Centro-meridionale, interne di Calabria e Sicilia e nell’entroterra abruzzese.

METEO DOMENICA 16:  Migliora ulteriormente soprattutto al Sud con una giornata che probabilmente vedrà cieli limpidi e sereni, al Centro ancora condizioni stabili e soleggiate ovunque salvo qualche temporale di calore in Appennino. Sardegna ed estremo Nord-ovest potranno invece risentire di maggiore variabilità entro sera, specie in termini di nuvolosità e piogge locali.

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando?- Residua nuvolosità ma in generale tempo in miglioramento. Fonte: meteoindiretta

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando?- Residua nuvolosità ma in generale tempo in miglioramento. Fonte: meteoindiretta

TEMPERATURE IN CALO DA GIOVEDI’, MA NEL WEEKEND RIMONTA L’ESTATE

Sull’Italia nell’arco delle prossime 24-48 ore un impulso di correnti più fresche di matrice atlantica attraverserà il Paese da Nord a Sud portando qualche temporale e un calo termico. Nulla di particolarmente incisivo soprattutto perché la perturbazione in arrivo non aprirà la strada ai primi fronti perturbati autunnali, al suo seguito infatti è previsto un nuovo progressivo rinforzo dell’alta pressione sub tropicale con temperature in rialzo.

Giovedì-Venerdì: Giorni della perturbazione, caratterizzati da nuvolosità irregolare e qualche pioggia in trasferimento da Nord a Sud (qui la previsione). Le temperature faranno registrare una lieve diminuzione soprattutto nei valori massimi della giornata ma localmente, potranno ancora aversi valori fino a 30°, per esempio al Nordovest e sulle zone interne del Centro, laddove la perturbazione colpirà poco e riuscirà a prevalere il sole. 30° potrebbero interessare ancora Milano, Torino, Bologna, Bolzano, Foggia. Dettagli grafici:

Sabato-Domenica: Il weekend sarà invece caratterizzato da una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che avanzerà da ovest (qui le previsioni). Le temperature tenderanno a risalire sulla Sardegna e le regioni tirreniche mentre al Nord e lungo i versanti adriatici avremo una leggera diminuzione stante l’aria fresca che continuerà ad interessare quelle zone. Le massime potranno nuovamente raggiungere o persino superare i 30° a Cagliari, Firenze, Roma. Dettagli grafici.

Settimana prossima ancora caldo con il regime anticiclonico che porterà temperature in aumento anche laddove non erano ancora aumentate, quindi al Nord e lungo i versanti adriatici. In particolare sulle aree interne si potranno nuovamente raggiungere se non superare picchi di 29-30°C per gran parte della prossima settimana.

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando? - Temperature in nuovo aumento nel weekend. Fonte: meteociel

Meteo weekend più convincente: sole e caldo torneranno protagonisti fino a quando? – Temperature in nuovo aumento nel weekend. Fonte: meteociel

 

 

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Settembre 2018 alle ore 11:57

Altri articoli di approfondimento

Inizio settimana con piogge intense, neve fino in pianura e temperature tra gelo e caldo!

Inizio di settimana con maltempo sull’Italia : forti rovesci al centro-sud e neve al nord anche a quote basse!

Nevicate in montagna nel weekend? Sì, ecco dove!

Venti, mari mossi, temperature in crollo e un pò di neve: i dettagli sul fine settimana!

Il Weekend porta novità: fredde correnti in arrivo porteranno uno scenario quasi invernale!

Meteo Amarcord : la breve ma intensa ondata di freddo e neve di inizio Novembre 2006!

Analisi meteo medio-termine : aria fredda in ingresso dal weekend sull’Italia, l’inverno scalda i motori!

Inferno di fuoco in California, oltre 40 vittime e 40.000 ettari in fumo [IMMAGINI]

Settimana con estate di San Martino: tanto sole ma occhio a nebbie e alle inversioni termiche!

Ottobre 2018 più caldo della norma su gran parte dell’Europa. Precipitazioni abbondanti sull’Italia!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 19 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Genova 10°
Lucca 10°
Siena 10°
Firenze 10°
Macerata 10°
Fermo 10°
Perugia 10°
L'aquila
Ferrara
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo
Imperia 10°
Pisa 10°
Viterbo 10°
Nuoro 10°
Potenza 11°
Campobasso 11°
Livorno 11°
La Spezia 11°
Rimini 11°
Domani Martedi 20 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 10°
Lodi 10°
Bergamo 10°
Brescia 10°
Macerata 10°
Milano 10°
Ravenna
Cremona
Piacenza
Como
Le più Fredde
Località T°C
Lecco 10°
Rimini 10°
Pordenone 10°
Fermo 10°
Verona 10°
Rovigo 11°
Bolzano 11°
Trento 11°
Padova 11°
Treviso 11°