Agosto 2018 più caldo della norma su buona parte dell’Europa, abbondanti precipitazioni al Sud Italia!

L’ultimo mese dell’estate meteorologica ha fatto registrare anomalie termiche positive su buona parte dell’Europa. Precipitazioni abbondanti e decisamente superiori alla norma sul nord Africa, Sicilia, Sardegna, sud Italia e Penisola ellenica.

Agosto 2018, come detto più volte, non è stato contraddistinto da durature e forti fasi anticicloniche sulla nostra Penisola, soprattutto per quanto concerne le ultime due decadi mensili. I campi di alta pressione sono risultati spesso parzialmente sbilanciati un po’ troppo ad ovest, in Atlantico, con i loro massimi pressori, talvolta sono risultati anche in parziale risalita verso nord-est, andando ad inglobare l’Europa centrale. Anche l’anticiclone sub-tropicale nord-africano, a differenza dell’Estate 2017, si è mantenuto a latitudini più occidentali e meridionali, interessando in modo estremo, nella prima parte del mese di Agosto soprattutto l’Europa sud-occidentale ovvero Portogallo e Spagna sud-occidentale.

In siffatte configurazioni bariche la nostra Penisola è risultata, talvolta, parzialmente esposta ad infiltrazioni di aria più umida ed instabile in quota provenienti sia da nord-est e sia da ovest. In alcuni casi si sono trattate di vere e proprie perturbazioni atlantiche in ingresso sull’Italia. Le precipitazioni, dunque, non sono di certo mancate sull’Italia come possiamo osservare dalla seguente immagine NOAA :

Percent_of_normal_precipitation_noaa

Distribuzione delle precipitazioni sull’Europa e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Agosto 2018.
Fonte : NOAA

Osservando questa immagine saltano all’occhio zone come il nord Africa, Sicilia e Sardegna dove è caduta fino a oltre 4 volte la pioggia che normalmente si registra nel mese di Agosto, ma anche sul sud Italia si sono avute precipitazioni ben oltre la norma, con picchi anche oltre il 200% come il caso della Campania e in parte del Molise, della Puglia settentrionale e della Basilicata. Il mese è risultato più secco della norma, sulla nostra Penisola, solo sul medio Adriatico e tra basso Piemonte e Ponente Ligure.

Per quanto riguarda il resto dell’Europa importanti surplus pluviometrici si sono registrati sulle coste mediterranee della Spagna e in parte anche della Francia, unitamente alla Penisola EllenicaGravi deficit idrici si sono presentati, invece, sulla Spagna centro-occidentale, il Portogallo, su buona parte dell’Europa centrale e su alcuni settori dell’Europa orientale, specie in prossimità del Mar Nero.

Termicamente parlando il mese di Agosto 2018 si è presentato al di sopra della norma su buona parte dell’Europa, soprattutto sul settore centrale, sul Portogallo e su parte dell’Europa orientale. Tali zone appena citate hanno riportato un’anomalia termica positiva media mensile fino a +3/+4°C, come possiamo apprezzare dalla seguente immagine NOAA :

Temperature_anomaly_noaa

Anomalie termiche medie mensili sull’Europa registrate nell’Agosto 2018. Fonte : NOAA

Anche sull’Italia, Agosto è risultato al di sopra della norma, ma con anomalie termiche positive medie mensili non marcate e dell’ordine di +1/+2°C sul nord, parte del centro e della Sardegna e sulla Puglia meridionale. Su parte del centro Italia e al meridione il mese, invece, si è presentato pressochè in media termica, così come su gran parte delle Isole Britanniche, sulla Norvegia, e sulla Svezia centro-settentrionale. Le uniche zone, in Europa, che hanno presentato anomalie termiche leggermente negative sono state la Sicilia settentrionale e l’Africa settentrionale.

 

Articolo di Alberto Fucci del 04 Settembre 2018 alle ore 17:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°