Caldo al Nord e mite al Sud, il tutto condito da temporali estivi.

Già dalle prime ore di stamattina osservavamo con preoccupazione la situazione pluviometrica Sarda, dato che i modelli elaborati nella giornata di ieri vedevano accumuli abbastanza modesti con un grado di instabilità elevato. Fortunatamente, il minimo di pressione è transitato sulla regione senza creare grossi problemi: gli accumuli maggiori si sono registrati sul versante Occidentale della regione, come avevamo previsto, ma non hanno superato i 10 mm, differentemente da quanto avevamo preventivato.

Precipitazioni accumulate nella giornata odierna sulla Sardegna.

Precipitazioni accumulate nella giornata odierna sulla Sardegna.

Sul resto dello stivale le piogge hanno interessato solo aree limitate e per breve tempo, interrompendo la calura “estiva” con vivaci acquazzoni. Almeno questo è quello che emerge dalla mappa degli accumuli misurati al Nord dalla rete di stazioni MeteoNetwork.

Accumuli registrati oggi al Nord.

Accumuli registrati oggi al Nord.

Le zone maggiormente interessate sono state quelle a ridosso dei rilievi in Emilia, Lombardia, Friuli, Val d’Aosta ed infine Toscana. Questi rovesci non hanno impedito la risalita delle temperature, che hanno toccato massime da inizio estate, con un picco di +27.5°C misurato a Mantova.

Temperature massime misurate oggi al Nord.

Temperature massime misurate oggi al Nord.

Sul podio delle 3 città più calde d’Italia troviamo inoltre Verona e Carpi (MO) che hanno misurato entrambe una massima di 27,4°C, di un solo decimo inferiore a quella di Mantova. Interessante la segnalazione di un lettore che, nel primo pomeriggio, ha fotografato queste spettacolari nubi mammatus sul cielo di Bologna. Molto probabilmente erano associate ad un temporale in discesa dagli Appennini.

Nubi mammatus al parco Regina Margherita di Bologna.

Nubi mammatus al parco Regina Margherita di Bologna.

Giornata decisamente mite al Sud, dove le temperature non hanno certo raggiunto valori eccessivi: spiccano i 24,8°C di Pisticci (MT) e Augusta (SR). Le precipitazioni sono risultate di scarsa intensità su tutte le regioni, fatta eccezione per la provincia di Matera, dove si sono raggiunti i  20 mm di accumulo in alcune zone, come mostra la mappa.

Precipitazioni accumulate al Sud nella giornata odierna.

Precipitazioni accumulate al Sud nella giornata odierna.

Nel corso della notte il minimo si porterà sulle regioni meridionali, interessando soprattutto la Sicilia. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata al Weekend.

Articolo di Guido Cioni del 25 Aprile 2014 alle ore 21:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C