Alla ricerca del freddo d’estate

Persino durante le peggiori ondate di caldo, vi sono luoghi in cui trovare un po’ di refrigerio non è impossibile. L’Abruzzo è noto per i suoi altopiani interni nei quali si raggiungono minime bassissime, sotto i dieci gradi anche in estate, ma sorprendentemente anche la Sardegna può vantare notti freschissime a pochi chilometri dal mare.

Sembrerebbe un sogno, durante una feroce ondata di caldo, pensare di trascorrere una nottata a temperature prossime ai 10 gradi. Eppure l’orografia del nostro Paese, varia come poche al mondo, ci offre località che anche d’estate raggiungono minime bassissime. Sono gli altopiani dell’Italia centrale, con picchi di fresco in Abruzzo, ma anche la Sardegna può vantare luoghi estremamente freddi per la loro latitudine e altitudine.

Il raffreddamento notturno dipende da svariati fattori, quali il contenuto di umidità dell’aria, la forma dei rilievi circostanti, la composizione del suolo e la velocità del vento. Le minime più basse si raggiungono nelle valli non troppo strette e sugli altopiani con una combinazione ottimale di bassa umidità, suolo non troppo umido e parzialmente roccioso, vento lieve o nullo. In questi casi si sviluppa un’intensa inversione termica al suolo.

Tali condizioni si verificano spesso in alcune zone dell’entroterra abruzzese, almeno un giorno su due. Ecco spiegate le minime molto basse di alcune località di alta collina come L’Aquila (650 m) e Tufo (650 m), e di bassa montagna come Pescasseroli (1200 m) e Marsia (1400 m), i cui grafici sono mostrati qui sotto. Come si può vedere, le minime delle località di alta collina sono quasi sempre sotto i 15 gradi, cioè 3-6 gradi più basse di quelle di luoghi alla stessa quota ma vicini al mare. La notte del 10 luglio sia Tufo che L’Aquila hanno sfondato la soglia dei 10 gradi, registrando rispettivamente 8 e 9 gradi!

dati_minime_abruzzo

Grafico della temperatura e del punto di rugiada registrati presso le quattro località abruzzesi nel periodo dall’8 luglio al 7 agosto.

mappa-abruzzo

Posizione di Tufo, Pescasseroli, L’Aquila e Marsia in Abruzzo.

L’effetto altopiano è però ancora più evidente a Pescasseroli e Marsia, con minime costantemente sotto i 10 gradi – siamo in effetti oltre i 1000 m di quota – seguite da massime di tutto rispetto, spesso vicine ai 30 gradi a Pescasseroli. Sempre il 10 luglio, Marsia ha raggiunto una minima di appena un grado mentre Pescasseroli di soli 3 gradi!

Tutte queste località sono accomunate da escursioni termiche giornaliere intorno a 15 gradi, con picchi oltre i 20 gradi, come il 14 luglio, quando Pescasseroli ha registrato una minima di soli 7 gradi seguita da una massima di 28. Nei grafici si nota poi come appena dopo il tramonto la temperatura crolli repentinamente, a differenza di ciò che accade nelle località più vicine al mare, scendendo spesso sotto i 20 gradi già prima di mezzanotte.

Ma chi vuol dormire fresco non deve necessariamente recarsi in Abruzzo. Anche in Sardegna vi sono infatti luoghi dalle notti molto fresche, come Villanova Strisaili, che a soli 730 m s.l.m. registra regolarmente minime sotto i 15 gradi, spesso vicine ai 10 come mostrato nella tabella sottostante. Sia Villanova che Navelli hanno visto il termometro scendere sotto i 5 gradi a luglio in alcune occasioni! Chi vuol stare fresco insomma ci pensi due volte prima di andare al mare…

Dati di temperatura massima e minima registrati a Villanova Strisaili, Sardegna, dal 10 al 16 agosto.

Posizione di Villanova Strisaili in Sardegna.

Articolo di Enrico Di Muzio del 17 Agosto 2018 alle ore 13:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°