Mari sporchi e inquinati? Ecco dove!

La nostra Penisola è bagnata da stupendi mari che rendono meravigliose le nostre coste in termini paesaggistici e, di conseguenza, turistici. Purtroppo però molti tratti dei nostri mari e delle nostre coste non rappresentano un esempio di pulizia…

Legambiente tutti gli anni si occupa di compiere analisi delle acque italiane, attraverso i viaggi della sua imbarcazione “Goletta Verde”, al fine di segnalare sia tratti inquinati, che presentano una criticità ambientale e sia scarichi fognari senza depuratore oppure con depuratori inefficaci. Tutto ciò, chiaramente, va a provocare in alcuni tratti dei nostri mari, alte concentrazioni di batteri di origine fecale che superano, talvolta, anche il doppio del limite consentito, mettendo in pericolo non solo la salute dell’intero ecosistema, ma anche quella dei bagnanti.

Non sono solo gli scarichi industriali e fognari ad incidere sull’inquinamento e sporcizia di tratti di costa italiana, ma anche la maleducazione e l’incuria dell’uomo con rifiuti abbandonati di ogni tipo  che mettono in pericolo l’integrità dei delicati ecosistemi marittimi.

La salute di un determinato tratto di mare è stabilita in primo luogo dalle analisi microbiologiche, soprattutto per quei tratti di mare che si trovano direttamente esposti a scarichi industriali e fognari. Attraverso questi test si verifica la presenza di alcuni tipi di batteri come gli enterococchi intestinali e l’escherichia coli, che prolificano proprio dove vengono sversate acque di scarico e dove mancano depuratori.

Se i risultati di tali test superano i valori limite imposti dalla normativa italiana sulle acque balneabili  (Dlgs 116/2008 e decreto del ministero della Salute del 30 marzo 2010), le acque vengono considerate inquinate. Se invece i risultati superano più del doppio i limiti imposti dalla normativa, le acque vengono indicate come fortemente inquinate.

Ogni anno vengono effettuati degli studi a campione in tutte le regioni italiane che tengono chiaramente conto dei risultati delle analisi delle acque. Da parte di Goletta Verde di Legambiente, secondo l’ultimo rapporto del 2017, è emerso che il 40% dei campioni di acqua, prelevati alle foci di fiumi, torrenti, canali, fiumare, fossi o nei pressi di scarichi lungo i 7.412 chilometri di costa italiana, è risultato inquinato con cariche batteriche elevate. Questo vuol dire che su 260 punti esaminati 105 hanno mostrato batteri “oltre i limiti di legge”, soprattutto per scarichi fognari non depurati. Ecco tutto nel dettaglio :

mari-più-inquinati-italia-goletta-verde-2017

Ecco, secondo l’ultimo rapporto di Goletta Verde 2017, il numero di siti monitorati che presentano batteri oltre i limiti consentiti fino a raggiungere, in molti casi, livelli di forte inquinamento delle acque. Fonte : Goletta Verde

Il 13 Agosto 2018 saranno invece noti, da parte di Goletta Verde, il bilancio finale 2018 e scopriremo nei giorni seguenti, se ci saranno stati miglioramenti o peggioramenti rispetto all’ultimo rapporto attualmente disponibile da Goletta Verde, ovvero quello 2017 appena illustrato nella seconda parte di questo articolo.

 

Articolo di Alberto Fucci del 11 Agosto 2018 alle ore 20:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°