Temporali nel weekend : ecco dove!

L’alta pressione interesserà l’Italia nel weekend solo parzialmente, lasciando soprattutto le regioni centro-meridionali sotto l’influenza di infiltrazioni umide e instabili in quota, che causeranno la formazione di rovesci e temporali, anche forti, soprattutto nelle ore pomeridiane.

L’alta pressione sub-tropicale, nel corso di questo weekend, interesserà l’Europa occidentale con la risalita di aria molto calda dall’entroterra nord-africano che causerà un’ondata di calore davvero estrema per la Penisola Iberica con temperature massime anche oltre i +45°C tra Spagna sud-occidentale e Portogallo.

GFS GEOPOTENZIALI SABATO 4 AGOSTO

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore mattutine di Sabato 4 Agosto. GFS- Meteociel –

L’alta pressione interesserà anche l’Italia, ma solo parzialmente, lasciandola in parte scoperta, soprattutto in corrispondenza delle regioni centro-meridionali, le quali risentiranno di infiltrazioni di aria più fresca ed umida in quota che andranno a causare la formazione di rovesci temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio di sabato 4, rovesci temporaleschi, localmente, di forte intensità nelle aree interne, con possibilità di estensione anche per le coste. L’aria calda nord-africana preesistente nei bassi strati atmosferici, in contrasto con le infiltrazioni più fresche in quota, andrà a causare, localmente, forte convezione con lo sviluppo di imponenti nubi verticali, le quali potranno apportare qualche fenomeno precipitativo localmente anche violento, magari accompagnato da grandine. Andiamo ad approfondire il tutto più nel dettaglio :

–        Sabato 4 agosto al mattino avremo piogge e rovesci temporaleschi in mare sul basso Tirreno e basso Ionio con parziale interessamento della Puglia centro-meridionale, della Calabria e della Basilicata. Nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare diffusamente sulle regioni centro-meridionali con aumento della nuvolosità cumuliforme e sviluppo di rovesci temporaleschi, localmente anche forti su Marche meridionali, Umbria meridionale, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Murge, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche rovescio temporalesco sarà in formazione anche sulle aree alpine soprattutto centrali ed orientali. Nel corso della serata si registrerà un’attenuazione dei fenomeni, nonché anche una cessazione degli stessi un po’ ovunque. Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica odierna di ICON riferita alla alla giornata di domani sabato 4 agosto :

PRP ICON 4 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 08.00 di Sabato 4 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

PRP ICON 4 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 14.00 di Sabato 4 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

PRP ICON 4 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 20.00 di Sabato 4 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

–        Domenica 5 agosto, al mattino, il tempo sarà discreto un po’ ovunque con cielo poco nuvoloso, ma dalle ore centrali del giorno assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità cumuliforme, specie sui settori interni delle regioni centro-meridionali. La formazione e l’estensione dei rovesci temporaleschi, però, rispetto alla giornata di sabato, sarà nettamente più ridotta e la stessa sarà limitata alla Sicilia, alla Basilicata orientale e Puglia occidentale, alla Calabria settentrionale, al Cilento e occasionalmente alle zone interne appenniniche tra Lazio orientale e Abruzzo. Qualche temporale sempre possibile, inoltre, sulle aree alpine soprattutto centrali ed orientali. Attenuazione e cessazione dei fenomeni precipitativi nel corso della serata. Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica odierna di ICON riferita alla giornata di domenica 5 agosto :

PRP ICON 5 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 14.00 di Domenica 5 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

PRP ICON 5 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 20.00 di Domenica 5 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

Le temperature saranno nelle medie del periodo al centro-sud, grazie alle precipitazioni, mentre risulteranno sempre oltre la norma al centro-nord con caldo intenso. Domenica, data l’estensione più limitata delle precipitazioni, anche al centro-sud avremo un aumento dei valori massimi rispetto a sabato, con nuovi picchi localmente anche oltre i +34/+35°C.

Articolo di Alberto Fucci del 03 Agosto 2018 alle ore 18:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C