Caldo estremo nella penisola iberica, previste massime oltre 50°C!

Ondata di caldo eccezionale prevista al confine tra Portogallo e Spagna. La colonnina di mercurio si spingerà ben oltre i 40 gradi, facendo toccare i 50°C localmente in alcune aree dell’entroterra nel corso del weekend. Tutta colpa dell’alta pressione che continua a espandersi sul continente europeo. 

Quello che si credeva essere solo uno sbaglio nelle elaborazioni dei modelli matematici di previsione del tempo si sta ora rivelando una realtà. Temperature fino a 50°C sono attese nel corso del weekend su diverse aree della penisola iberica al confine tra Portogallo e Spagna. Per capire la causa di queste temperature così alte basta dare uno sguardo alla figura sottostante dove sono rappresentate le temperature previste a circa 1500 metri di altezza per il prossimo 3 agosto.

Altezza di geopotenziale e temperature a 850 hPa (circa 1500 metri di altezza) previsti in Europa per il 3 agosto

Altezza di geopotenziale e temperature a 850 hPa (circa 1500 metri di altezza) previsti in Europa per il 3 agosto

È possible notare una “lingua” di aria calda, caratterizzata da temperature intorno a 30°C, che si estende sulla penisola iberica. Dato che l’aria secca si scalda di circa 1 grado ogni 100 metri per ottenere la temperatura vicino alla superficie occorre aggiungere circa 15°C al valore mostrato nella figura sottostante.  Questo ci porta ad un valore “base” di circa 45°C che è di per sé già relativamente alto. A questo vanno poi aggiunti gli effetti locali dovuti alla combinazione di orografia, isole di calore, etc…

Una stima più accurata delle temperature massime a 2 metri attese per il giorno seguente (4 agosto) è mostrata nell’immagine sottostante. Seguendo la scala di colori è possibile individuare un’area piuttosto estesa localizzata nell’entroterra portoghese, a poche decine di chilometri da Lisbona, dove le temperature previste si aggirano intorno ai 46-47°C.

Temperatura a 2 metri e venti a 10 metri previsti sulla penisola iberica per il 4 agosto

Temperatura a 2 metri e venti a 10 metri previsti sulla penisola iberica per il 4 agosto

Uno dei modelli globali caratterizzato da una risoluzione inferiore, e quindi probabilmente meno affidabile, rincara la dose e individua temperature massime per lo stesso giorno fino a 51-52°C, come mostrato nell’immagine sottostante.

Temperatura massima a 2 metri prevista sulla penisola iberica per il 4 agosto

Temperatura massima a 2 metri prevista sulla penisola iberica per il 4 agosto

Indipendentemente da quale modello risulterà più affidabile quello che attende la penisola iberica nei prossimi giorni è sicuramente uno dei periodi più caldi di sempre. Resta solo da sperare che i danni a persone o cose risulteranno limitati. 

Articolo di Guido Cioni del 31 Luglio 2018 alle ore 16:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C