Non è mai stato così caldo in Africa, nuovo record over 50°C

Dati di temperatura misurati nella città di Ouargla, Algeria sembrano indicare la presenza di un nuovo record over 50°C per il continente africano. La colonnina di mercurio ha toccato lo scorso 5 luglio una massima di 51.3°C, valore mai misurato fino ad ora.

Alcune aree nell’entroterra del continente africano sono tra le più calde al mondo. Le condizioni desertiche che portano al raggiungimento di temperature regolarmente oltre i 45°C sono dovute all’unione di diversi fattori, tra i quali la particolare posizione sul ramo discendente della circolazione delle medie latitudini (la cella di Hadley) e la conseguente presenza di aria molto secca che si scalda facilmente nelle ore diurne.

Nei giorni scorsi, tuttavia, le “normali” condizioni estive sono state ulteriormente accentuate dalla presenza di una coriacea area di alta pressione che ha permesso alle temperature di salire verso valori eccezionali. Nella città di Ouargla (Algeria) la colonnina di mercurio ha toccato lo scorso 5 luglio la sorprendente massima di 51.3°C.

Temperature a 850 hPa e altezza di geopotenziale a 500 hPa

Temperature a 850 hPa e altezza di geopotenziale a 500 hPa

Stando agli archivi in nostro possesso, si tratta della temperatura più alta mai registrata sul continente africano.

Ouargla non è certo nuova a questo tipo di temperature visto che la climatologia indica, per il mese di luglio, una media di circa 30 giorni con temperature massime superiori ai 30°C. Il grafico sottostante mostra la distribuzione di temperature per il mese di luglio in questa stazione. È possibile notare come le minime difficilmente scendano sotto i 21°C mentre le massime sono ben superiori ai 40°C. Il record relativo a quest’anno è ben visibile nella parte destra del grafico. 

Climatologia delle temperature per il mese di Luglio a Ouargla

Climatologia delle temperature per il mese di Luglio a Ouargla

Altre stazioni hanno registrato record di temperatura massima nello stesso periodo. Ad esempio Béni Abbès (47,9°C il 3 luglio), El Golea (48,5°C il 4 luglio), Ghardaia (47,2°C il 4 luglio), El Oued (49,7°C il 5 luglio) e Touggourt (49,5°C il 5 luglio).

Temperature massime misurate nell'Africa centro-settentrionale e nel medio oriente lo scorso 5 luglio

Temperature massime misurate nell’Africa centro-settentrionale e nel medio oriente lo scorso 5 luglio

Il record di temperatura assoluto rimane quello di 55°C relativo 1931 in Kebili, Tunisia, anche se secondo molti studiosi tale valore potrebbe essere fasullo dato che, a partire dal 2000, in questa stazione non sono stati mai superati i 48.5°C. Anche in questo caso occorrerà quindi aspettare la verifica dell’organizzazione mondiale per la meteorologia che dovrà stabilire se la misura è affidabile o no.

Articolo di Guido Cioni del 10 Luglio 2018 alle ore 23:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 16 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 17 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C