Giugno 2018 : caldo senza troppi eccessi e con precipitazioni abbondanti sul Mediterraneo

Giugno 2018 si è mostrato leggermente più caldo della norma sul gran parte del continente europeo. Precipitazioni molto abbondanti si sono registrate al centro-sud Italia e Grecia. Piogge decisamente più scarse al nord Italia, Europa centrale e Isole Britanniche.

Giugno 2018, primo mese del trimestre estivo, ha fatto registrare una media termica mensile più calda della norma su gran parte dell’Europa, ma solo leggermente, senza grandi eccessi. Andiamo a visionare, difatti, la cartina del NOAA, indicante le anomalie termiche medie mensili avutesi sull’Europa nel Giugno 2018 :

Anomalie di temperatura medie mensili Europa Giugno 2018

Anomalie termiche medie mensili sull’Europa registrate nel Giugno 2018. Fonte : NOAA

Come si evince da tale cartina, gran parte degli stati europei hanno fatto registrare anomalie termiche positive intorno ai +1/+2°C, con scarti fino a +3°C tra Germania e Polonia. I valori risultano invece in media, o localmente leggermente al di sotto, sulla parte centrale e meridionale del Portogallo e della Spagna e sulla Finlandia nord-orientale. Valori nella norma sull’Italia meridionale e sulla Penisola Ellenica, mentre sul resto dell’Europa orientale e sull’Italia centro-settentrionale si sono registrate anomalie termiche positive di +1/2°C.

Un mese di Giugno, quindi nel complesso, non eccessivamente caldo da far segnalare netti discostamenti dalla norma, questo a causa dell’assenza dell’Anticiclone sub-tropicale nord-africano, responsabile delle ondate di calore più intense, merito dell’ITCZ (Linea di convergenza intertropicale) che ha fatto registrare posizioni latitudinali pressochè nella norma, difatti non è un caso che le aree meno calde rispetto alla loro media sono risultate le zone affacciate sul Mar Mediterraneo. Le anomalie termiche più marcate si sono registrate sull’Europa centrale (Germania e Polonia) a causa della posizione, spesso settentrionale, dell’Anticiclone delle Azzorre che ha lasciato più scoperta l’Italia centro-meridionale e la Penisola Ellenica a circolazioni più fresche ed instabili.

Difatti, anche per quanto riguarda le precipitazioni, abbiamo un quadro coerente con quanto appena descritto, come possiamo notare dalla cartina NOAA :

Scarti pluviometrici Europa Giugno 2018

Distribuzione delle precipitazioni sull’Europa e scarti rispetto alla norma, relativi al mese di Giugno 2018.
Fonte : NOAA

Le piogge sono risultate molto abbondanti su zone che in questo periodo solitamente risultano essere piuttosto secche, come l’Algarve, le estreme regioni dell’Italia meridionale e la Grecia, dove è caduta fino a oltre 4 volte la pioggia che normalmente cade nel mese di Giugno, con accumuli complessivi localmente fino a 150-200 mm, specie sui Balcani. Il mese è risultato molto secco, invece tra Inghilterra, Normandia e Paesi Bassi dove è caduto solo il 25% della pioggia attesa.

Anche sull’Europa centrale e sul nord Italia è piovuto poco, tra il 50% e il 75% della pioggia attesa, mentre, precipitazioni attorno alla norma o poco al di sopra, hanno interessato la parte centro-settentrionale dell’Iberia, la Francia occidentale e parte dell’Europa orientale, difatti il mese è risultato invece secco per l’Europa nord-orientale.

Articolo di Alberto Fucci del 07 Luglio 2018 alle ore 19:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C