Mercoledì e Giovedì con sole e caldo al Nord, diffusi temporali pomeridiani al Centro-Sud!

L’alta pressione delle Azzorre, in espansione da ovest, tenderà ad abbracciare soprattutto le regioni centro-settentrionali dell’Italia nei prossimi due giorni, con tempo stabile e caldo. Il centro-sud risulterà un po’ meno protetto dall’alta pressione con piogge e temporali che tenderanno ad insistere nelle ore pomeridiane.

ICON GEOP e PRESSIONE

Configurazione barica, su scala europea, prevista per il pomeriggio di mercoledì 20 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Sul Mediterraneo occidentale e sulla nostra Penisola, dopo il passaggio perturbato atlantico della seconda parte della scorsa settimana si sta registrando, in questi giorni, una ripresa barica a causa dell’espansione dell’alta pressione delle Azzorre da ovest che sta interessando, con i suoi valori di pressione e geopotenziali più elevati, soprattutto l’Europa centrale e le regioni centro-settentrionali dell’Italia dove abbiamo condizioni di stabilità e temperature in aumento, anche al di sopra delle medie tipiche del periodo con valori massimi anche oltre i +32°C sulle aree pianeggianti più lontane dal mare. Sarà così anche per i prossimi due giorni ovvero per mercoledì 20 e giovedì 21 giugno con tempo bello e caldo sulle regioni settentrionali con qualche isolato spunto temporalesco solo sulle aree alpine.

Il centro-sud, invece, risulta meno protetto dall’alta pressione, con geopotenziali più bassi, difatti residue infiltrazioni di aria umida  in quota stanno andando a generare , nelle ore pomeridiane, piogge e locali rovesci temporaleschi soprattutto sulle aree interne delle regioni meridionali. Sarà così anche per mercoledì 20 e giovedì 21 giugno, anzi per i prossimi due giorni l’estensione e l’intensità delle piogge e dei rovesci temporaleschi pomeridiani risulterà maggiore rispetto all’inizio di questa settimana.

Ecco a tal proposito due immagini, relative al modello ad alta risoluzione ICON indicanti la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni, previste per le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 giugno 2018 :

ICON PRECIPITAZIONI 20 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 14.00 di mercoledì 20 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 21 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di giovedì’ 21 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

A mattinate contraddistinte da cielo sereno o poco nuvoloso ovunque sull’Italia, seguiterà ad aumentare la nuvolosità cumuliforme, nelle ore pomeridiane, sulle aree interne appenniniche centrali e meridionali con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche di moderata-forte intensità, che nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno, tenderanno a coinvolgere Umbria, Marche meridionali, Abruzzo, Lazio orientale, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia occidentale. Sul resto dell’Italia avremo sole e caldo.

Per la giornata di giovedì 21 giugno, dopo una mattinata discreta e soleggiata un po’ ovunque, si avrà una nuova insorgenza di piogge e rovesci temporaleschi sulle regioni centro-meridionali, segnatamente sulle aree interne di Umbria, Marche meridionali, Abruzzo, Lazio orientale, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Qualche isolato rovescio possibile anche sulle zone interne della Sardegna e sulle aree alpine, sul resto dell’Italia cielo sereno o poco nuvoloso con temperature pienamente estive.

Articolo di Alberto Fucci del 19 Giugno 2018 alle ore 19:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C