Alta pressione in cedimento : in arrivo piogge, temporali e calo delle temperature!

Un sistema di bassa pressione, di origine atlantica, irromperà da ovest, facendo battere in ritirata l’alta pressione sub-tropicale sulla nostra Penisola e provocando anche la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che genererà maltempo con piogge, rovesci e temporali. Calo netto delle temperature.

Nei nostri precedenti articoli di analisi meteo abbiamo sempre messo in evidenza la vulnerabilità dell’alta pressione sub-tropicale sulla nostra Penisola, un’alta pressione supportata dalla risalita di masse d’aria calda di origine nord-africana che stanno apportando temperature al di sopra della norma, soprattutto al centro-sud, ma al contempo è un’alta pressione che spesso si ritrova attaccata da ovest dalla spinta di centri depressionari atlantici che, ormai da tempo, presidiano parte dell’Europa occidentale, segnatamente le latitudini comprese tra Spagna e Francia e che, talvolta, trovano la forza di spingersi zonalmente anche sull’Italia e nel cuore del Mediterraneo, apportando condizioni di maltempo.

ECMWF-48ORE

Configurazione barica prevista per le prime ore di giovedì 14 giugno 2018. Fonte : ECMWF – Meteociel –

E’ un po’ quello che accadrà nei prossimi giorni, o meglio, che già sta iniziando ad accadere proprio in queste ore con i primi violenti temporali al nord, localmente anche a sfondo grandinigeno. Difatti è in avvicinamento da ovest, verso la nostra Penisola, ed inizierà ad irrompere ancora più nettamente da mercoledì 13 giugno 2018, un sistema depressionario atlantico, il quale andrà a generare, da un punto di vista barico, un’importante “ferita” nel cuore del Mediterraneo con genesi anche di un minimo di bassa pressione sul Tirreno. Logicamente tutto ciò andrà a causare la “ritirata” dell’alta pressione sub-tropicale dall’Italia con condizioni di maltempo, nella giornata di domani mercoledì 13 giugno, dapprima sulle regioni centro-settentrionali con piogge e rovesci sparsi, mentre nella giornata di giovedì 14 giugno, avremo condizioni di maltempo soprattutto sulle regioni centrali e meridionali, con il minimo di bassa pressione ubicato sul Tirreno centrale.

Da segnalare anche un rinforzo della ventilazione e un netto calo delle temperature, rispetto ai valori attuali, temperature che per i prossimi 2-3 giorni, tenderanno a portarsi leggermente al di sotto delle medie tipiche stagionali, soprattutto sulle regioni centrali e meridionali con valori a 850hpa di +11/+13°C, come possiamo apprezzare dalle seguenti immagini modellistiche e di ENSAMBLE :

temp850hpa GFS

Distribuzione termica ad 850hpa (1450 mt), prevista per il mattino di giovedì 14 giugno 2018. Fonte : GFS – Meteociel –

ENSAMBLE GFS MILANO

NORD ITALIA – MILANO – ENSAMBLE GFS06z : andamento termico a 850 hpa (1450 mt). Fonte : Wetterzentrale

ENSAMBLE GFS ROMA

CENTRO ITALIA – ROMA – ENSAMBLE GFS06z : andamento termico a 850 hpa (1450 mt). Fonte : Wetterzentrale

ENSAMBLE GFS NAPOLI

SUD ITALIA – ROMA – ENSAMBLE GFS06z : andamento termico a 850 hpa (1450 mt). Fonte : Wetterzentrale

Per quanto riguarda i fenomeni precipitativi, invece, nella giornata di domani 13 giugno 2018, si avrà instabilità e maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali. In mattinata ed ore pomeridiane, per quanto riguarda il nord, avremo piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità che bagneranno Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia, Veneto, Friuli. Dalla tarda mattinata sono attese piogge e rovesci sparsi anche sulle regioni centrali, segnatamente su Toscana, alto Lazio, Umbria. Nel pomeriggio avremo condizioni di maltempo in ulteriore estensione verso sud con piogge e rovesci anche su Marche, Abruzzo, Molise, asciutto sul resto dell’Italia ma con temperature massime in calo e ventilazione dai quadranti occidentali in rinforzo. Ecco, a tal proposito, qualche immagine del modello ad alta risoluzione ICON indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni prevista per la giornata di domani, mercoledì 13 giugno :

ICON prp merc mattina 13 giugno

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di mercoledì 13 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON prp merc pomeriggio 13 giugno

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di mercoledì 13 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Per giovedì 14 giugno, avremo un netto miglioramento sulle regioni settentrionali, con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intero giorno, mentre il maltempo sarà in recrudescenza sulle regioni centrali e in estensione anche alle estreme regioni meridionali dalla tarda mattinata. Piogge, rovesci e temporali, localmente anche di moderata-forte intensità, già dalle ore mattutine, con locali intensificazioni nelle ore pomeridiane, imperverseranno su Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia settentrionale. Temperature in calo al centro e al sud con ventilazione moderata in rotazione dai quadranti nord-orientali che accentuerà la sensazione di fresco, mentre le temperature massime saranno in aumento al nord, rispetto al giorno precedente, a causa del predominante soleggiamento. Ecco, a tal proposito, qualche immagine del modello ad alta risoluzione ICON, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni prevista per la giornata di giovedì 14 giugno 2018 :

ICON prp giov mattina 14 giugno

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di giovedì 14 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON prp giov pomeriggio

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di giovedì 14 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Per venerdì 15 giugno 2018, avremo ancora condizioni di instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane, sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali, con piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità su Campania centro-meridionale, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria, Sicilia, Sardegna. Occasionali piogge possibili anche tra Lazio ed Abruzzo. Altrove tempo in miglioramento con presenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento al centro, stazionarie  al sud. Ecco, a tal proposito, un immagine del modello ad alta risoluzione ICON, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni prevista per il pomeriggio di venerdì 15 giugno 2018 :

ICON prp ven pomeriggio 14 giugno

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di venerdì 15 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Articolo di Alberto Fucci del 12 Giugno 2018 alle ore 20:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°