Vortice depressionario in ingresso : Giovedì e Venerdì con PIOGGE e TEMPORALI al Centro-Nord!

L’alta pressione sub-tropicale, sulla nostra Penisola, sarà in nuovo parziale cedimento a causa della spinta di una perturbazione atlantica in ingresso da ovest, che apporterà piogge e rovesci temporaleschi sulle regioni settentrionali e centrali nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno.

E’ un’alta pressione ancora non troppo forte e tenace quella presente sulla nostra Penisola, soprattutto per quel che concerne le nostre regioni settentrionali e anche parte di quelle centrali, spesso in balia del flusso perturbato atlantico che spinge da ovest, veicolando infiltrazioni di aria umida in quota o, talvolta, dei veri e propri vortici depressionari, responsabili di piogge e rovesci temporaleschi.

Conf. Barica ICON

Configurazione barica prevista per il pomeriggio di giovedì 7 giugno 2018. ICON – Wxcharts –

E’ quel che succederà esattamente nelle prossime ore, difatti sarà in ingresso, sulla nostra Penisola, una perturbazione atlantica da ovest che farà battere in parziale ritirata verso sud-est il campo alto-pressorio sub-tropicale e andrà a generare condizioni di maltempo con piogge e rovesci temporaleschi segnatamente sulle nostre regioni settentrionali e centrali per le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno 2018. Vortice depressionario, in successiva evoluzione a “goccia fredda” in quota, che sarà accompagnato anche da aria più fresca di origine nord-atlantica che andrà ad apportare un temporaneo e modesto calo delle temperature, soprattutto sulla Sardegna e su parte delle regioni centro-settentrionali tirreniche.

Scendiamo ulteriormente nei dettagli e andiamo a visionare, con l’ausilio del modello ad alta risoluzione ICON, alcune immagini indicanti la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni per le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno 2018 :

Per Giovedì 7 giugno 2018 avremo, al mattino, maltempo anche marcato in Sardegna con  piogge e rovesci temporaleschi anche forti sino alle prime ore pomeridiane. Maltempo in estensione, specie dalle ore pomeridiane, anche sulle regioni settentrionali, con piogge e rovesci anche moderati-forti, soprattutto su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma qualche rovescio sarà possibile anche sul nord-est. Nel corso delle ore pomeridiane e serali  piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco, saranno possibili anche sulle regioni centrali, soprattutto sulle zone interne appenniniche di Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania settentrionale. I fenomeni precipitativi saranno essenzialmente a “macchia di leopardo” cioè senza risultare omogenei, come è normale che sia in estate nelle situazioni temporalesche. Tempo asciutto sulle restanti regioni meridionali. In serata e nottata su venerdì 8 giugno avremo una recrudescenza del maltempo  su Emilia, Romagna, nord Toscana e levante Ligure con piogge e temporali anche forti, maggiormente estesi ed omogenei . Piogge e rovesci temporaleschi anche tra Piemonte orientale e Lombardia.

ICON PRECIPITAZIONI 7 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 12.00 di giovedì 7 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 7 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di giovedì 7 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 7 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 22.00 di giovedì 7 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Per venerdì 8 giugno avremo ancora maltempo con piogge e rovesci su Emilia, Romagna, nord-est e regioni centrali, con estensione di qualche rovescio e pioggia, nelle ore pomeridiane, anche su Molise e Puglia. Tempo in miglioramento, dalla tarda mattinata, al nord-ovest. Condizioni di stabilità al sud Italia con temperature estive.

PRECIPITAZIONI 8 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 11.00 di venerdì 8 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 8 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 14.00 di venerdì 8 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Articolo di Alberto Fucci del 06 Giugno 2018 alle ore 20:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 16 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 17 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C