Violento TORNADO in Germania : Feriti e ingenti danni!

Violentissimo tornado in Germania, a 30 km da Düsseldorf, nel pomeriggio di mercoledì 16 maggio. Due feriti e ingenti danni alle proprietà. Aperti rifugi di emergenza per gli sfollati.

Questa settimana la configurazione barica, su scala europea, è stata contraddisitinta dalla discesa e dall’avanzamento zonale di una profonda perturbazione atlantica, accompagnata anche da aria fredda di estrazione polare-marittima.

Gfs 16 maggio 2018

Configurazione barica, su scala europea relativa al pomeriggio di mercoledì 16 maggio 2018. Fonte : GFS – Meteociel –

Dalla giornata di lunedì e fino alla giornata di ieri, giovedì 17 maggio, anche la nostra Penisola ha risentito di un corposo calo termico con temperature al di sotto della norma anche di 5°C, oltre che a condizioni di maltempo, con il ritorno anche di nevicate su Alpi e Appennini oltre i 1500 mt. Come dicevamo non solo la nostra Penisola è stata interessata da questa massa d’aria fredda ed instabile, ma anche l’Europa occidentale e centrale. Nella fattispecie in Germania si sono sviluppati fenomeni di instabilità anche molto marcata, con violentissimi temporali e persino con la formazione di un tornado.

Nel pomeriggio di mercoledì 16 maggio verso le ore 18.00, infatti, un violentissimo tornado ha investito la Renania settentrionale-Vestfalia, soprattutto la cittadina di Viersen, circa 30km ad ovest di Düsseldorf, provocando ingenti danni e anche due feriti. Molti alberi con rami spezzati : a tal proposito un uomo di 23 anni è stato ferito gravemente dalla caduta di rami mentre usciva dalla sua auto, mentre l’altro ferito, meno grave, è un pompiere che è stato colpito da un fulmine. Le dichiarazioni della polizia riportano che il tornado si sia esaurito in 10-15 minuti, un tornado di categoria almeno F2 sulla scala Fujita, anche se ci sono varie testimonianze che mettono in risalto il fatto che si sia trattato addirittura di un F3.

Si sono registrati innumerevoli danni alle proprietà con diverse case scoperchiate. Nello specifico, le case sono state danneggiate a tal punto da essere momentaneamente non abitabili. Almeno 40-50 abitazioni sono state particolarmente danneggiate nel distretto del Nordreno-Vestfalia, abitato da 2.000 persone. I danni maggiori li ha riportati Viersen-Boisheim, dove sono stati aperti dei rifugi di emergenza per gli sfollati. Il tornado ha anche colpito i distretti di Nettetal-Schaag, Schwalmtal-Dilkrath, Schwalmtal e Niederkrüchten, secondo quanto riportato dalle autorità locali. Anche l’autostrada 61, al confine con l’Olanda, è stata chiusa parzialmente.

Tornado in Renania, Germania.

Scatto del devastante Tornado abbattutosi in Renania, Germania, nel pomeriggio di mercoledì 16 maggio 2018.

Vi proponiamo, a tal proposito un breve video, dalla pagina FB “Severe Weather Europe“, che mette in risalto la notevolissima potenza del tornado :

 

Articolo di Alberto Fucci del 18 Maggio 2018 alle ore 20:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°