Dove si sviluppano i temporali più intensi del mondo?

Un nuovo dataset pubblicato da un’azienda leader del settore mostra chiaramente dove si sviluppano i temporali più intensi del mondo. Usando dati da oltre 4 anni di rilevazioni globali, che permettono di ricostruire la posizione di una scarica elettromagnetica (quello che comunemente chiamiamo fulmine), è stato possibile mappare la densità di tali fulminazioni.

Il risultato è mostrato nell’immagine sottostante che è stata pubblicata qualche giorno fa sul sito dell’azienda VAISALA. La mappa mostra la densità di scariche (fulminazioni per chilometro quadrato per anno) mediata sul periodo 2013-2017. Aree colorate di viola ricevono mediamente oltre 20 fulminazioni all’anno per chilometro quadrato, mentre aree colorate di arancione, giallo o azzurro sono caratterizzate da un’attività temporalesca più limitata. 

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 - dati VAISALA

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 – dati VAISALA

I dati sono rappresentati su una griglia con risoluzione di 20 chilometri, il che permette di identificare notevoli caratteristiche spaziali in diverse regioni del globo.

Prendendo, ad esempio, un ingrandimento sull’area europea è possibile verificare come massimi oltre 16 fulminazioni per chilometro quadrato siano distribuiti proprio nei pressi del nostro paese, ed in particolare sulle coste tirreniche, al nord Italia e sul Mar Ionio.

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 (ingrandimento Europa) - dati VAISALA

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 (ingrandimento Europa) – dati VAISALA

L’area comprendente il centro-nord America mostra invece una distribuzione completamente diversa. Massimi oltre 30 scariche caratterizzano le famose “Plains” americane, una delle aree con la più alta concentrazione di Tornado al mondo. È oltremodo interessante notare il contrasto tra le isole ed i mari circostanti, dove la densità di fulminazioni diminuisce notevolmente. Il massimo delle fulminazioni presente a largo della costa est egli stati uniti è probabilmente dovuto alla miriade di cicloni tropicali che ripiegano nella fase finale del loro ciclo di vita verso il nord Atlantico.

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 (ingrandimento centro-nord America) - dati VAISALA

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 (ingrandimento centro-nord America) – dati VAISALA

Infine è interessante analizzare la distribuzione delle fulminazioni sul continente africano. Qui il contrasto tra le aree desertiche presenti a nord e quelle vegetate presenti nella zona equatoriale fornisce energia per la formazione di temporali che si verificano praticamente ogni giorno, specialmente nel Sahel.

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 (ingrandimento Africa) - dati VAISALA

Densità annuale di fulminazioni mediata tra 2013 e 2017 (ingrandimento Africa) – dati VAISALA

Articolo di Guido Cioni del 09 Maggio 2018 alle ore 16:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C