Sotto la lente : scatta l’ora dei TEMPORALI al Centro e al Sud!

Oggi e domani nel segno dell’instabilità pomeridiana soprattutto sulle zone interne del Centro e Sud Italia ma con possibili sconfinamenti anche sulle coste. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Configurazione barica prevista per le ore serali di oggi, martedì 17 aprile 2018. ICON - METEOCIEL -

Configurazione barica prevista per le ore serali di oggi, martedì 17 aprile 2018. ICON – METEOCIEL –

L’arrivo del vortice depressionario  dal nord Africa, nella giornata di domenica, ha causato piogge sparse sul centro-sud, accompagnate anche da molta sabbia in sospensione proveniente dal Sahara. Tale vortice depressionario ha apportato una piccola “ferita” sotto il profilo barico sul centro-sud Italia con evoluzione in cut-off, il quale sta richiamando correnti in quota più fresche ed instabili nord-orientali, le quali tenderanno a mantenere attive condizioni di instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane e sulle zone interne, per le regioni centro-meridionali con rovesci temporaleschi  localmente anche moderati-forti e talvolta accompagnati da grandine nella giornata odierna e nella giornata di domani, mercoledì  18 aprile 2018. Tutto ciò mentre va consolidandosi un’importante area di alta pressione sull’Europa centrale e nord Italia, alta pressione che tenderà sempre più ad approfondirsi ed espandersi col passare dei giorni, finendo per apportare stabilità,  dalla giornata di giovedì 19 aprile in poi, anche sulle regioni centro-meridionali. Andiamo a visionare un piccolo focus modellistico, sulla distribuzione e l’intensità delle precipitazioni per la giornata odierna e per quella di domani, 18 aprile 2018 :

–          Per il pomeriggio e primissima parte della serata di oggi, martedì 17 aprile, avremo rovesci localmente anche moderati-forti e a sfondo temporalesco su buona parte delle regioni centrali e meridionali, segnatamente sulle zone interne appenniniche ma con fenomeni temporaleschi che potranno localmente estendersi anche sulle coste. Le regioni coinvolte dai rovesci temporaleschi saranno Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria settentrionale. Locali rovesci moderati a “macchia di leopardo” saranno possibili anche su Emilia, Lombardia, basso Veneto e Friuli, ma saranno fenomeni meno intensi e molto più isolati rispetto all’estesa instabilità delle regioni centro-meridionali :

Precipitazioni previste alle ore 05.00 di giovedì 9 aprile.ICON -Wxcharts -

Precipitazioni previste alle ore 15.00 di martedì 17 aprile. ICON -Wxcharts –

–          Per la sera/notte su mercoledì 18 aprile avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche con attenuazione dell’instabilità che, in molti casi, apporterà una cessazione delle precipitazioni. Qualche rovescio tenderà ad insistere tra Campania meridionale e Calabria settentrionale, a “macchia di leopardo” su Sicilia, Sardegna orientale, Basilicata e Puglia centrale. Tempo asciutto sul resto dell’Italia.

Precipitazioni previste alle ore 05.00 di giovedì 9 aprile. ICON -Wxcharts -

Precipitazioni previste alle ore 01.00 di mercoledì 18 aprile. ICON -Wxcharts –

–          Per la mattinata di domani giovedì 18 aprile avremo instabilità sul Medio Adriatico già dalle primissime ore mattutine con rovesci localmente anche moderati-forti su Marche, Abruzzo, Molise, qualche pioggia isolata anche su Calabria. Col passare delle ore il tempo tenderà a migliorare sul Medio Adriatico e a peggiorare al sud, dove nel pomeriggio sono attesi rovesci temporaleschi anche forti sulla Sicilia, localmente moderati-forti su Calabria, Basilicata, Campania, moderati su basso Lazio, Molise, Puglia centro-settentrionale. Tempo bello al nord per tutto il giorno :

Precipitazioni previste alle ore 05.00 di giovedì 9 aprile. ICON -Wxcharts -

Precipitazioni previste alle ore 06.00 di mercoledì 18 aprile. ICON -Wxcharts –

Precipitazioni previste alle ore 05.00 di giovedì 9 aprile. ICON -Wxcharts -

Precipitazioni previste alle ore 14.00 di mercoledì 18 aprile. ICON -Wxcharts –

–          Per domani sera, mercoledì 18 aprile, è prevista un nuovo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni con gli ultimi rovesci e piogge che interesseranno la Puglia centro-meridionale e la Calabria :

Precipitazioni previste alle ore 05.00 di giovedì 9 aprile. ICON -Wxcharts -

Precipitazioni previste alle ore 20.00 di mercoledì 18 aprile. ICON -Wxcharts –

Articolo di Alberto Fucci del 17 Aprile 2018 alle ore 13:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C