Nuova alta pressione si stabilirà sul centro Europa, assaggio estivo per molte regioni

Dopo un breve periodo perturbato l’alta pressione sembra voler tornare alla conquista del centro Europa. Nei prossimi giorni sullo scenario europeo andrà infatti sviluppandosi una configurazione che impedirà alle perturbazioni di arrivare verso il continente, ovvero un “blocco” anticiclonico.

La mappa di previsione relativa al prossimo 19 aprile mostrata di seguito contiene la temperatura (colori) ed il campo di “pressione” in quota (linee bianche). Quello che risalta agli occhi è l’estensione dell’alta pressione (H) che abbraccia gran parte degli stati europei ad eccezione di una bassa pressione (L) presente sulle coste nord-africane.

Altezza di gepotenziale e temperatura a 500 hPa previste per il 19 aprile

Altezza di gepotenziale e temperatura a 500 hPa previste per il 19 aprile

Abbiamo trattato nel dettaglio questa configurazione nel nostro glossario meteorologico.  Si tratta di una situazione anomala che bloccherà completamente l’evoluzione meteorologica nei giorni a venire, specialmente nelle regioni del centro Europa, garantendo giornate di bel tempo e temperature in aumento. 

Per capire la portata di questo cambio di circolazione è possibile analizzare anche la mappa dei venti in alta quota mostrata di seguito. Notate come il “fiume” di aria che scorre a queste quote venga “deflesso” verso nord dalla presenza dell’alta pressione fino a raggiungere la punta più settentrionale dei paesi scandinavi.

Corrente a getto prevista per il 19 aprile

Corrente a getto prevista per il 19 aprile

L’aumento delle temperature è ben visibile negli “spaghi” relativi alla città di Francoforte, nel sud-ovest della Germania. Nell’immagine abbiamo raccolto tutti i possibili scenari, secondo i modelli di ensemble, per la temperatura a circa 1500 metri di quota e le precipitazioni al suolo. Notate l’aumento da 5 ad oltre 10°C e la mancanza di precipitazioni per tutto il periodo dal 17 al 22 aprile.

Spaghi per Francoforte

Spaghi per Francoforte

Il nostro paese, come mostrato nella prima immagine, sarà solo parzialmente interessato da questa alta pressione vista la vicinanza della bassa pressione che si svilupperà a partire dal 18 aprile. Per questo motivo le condizioni rimarranno decisamente buone al centro-nord mentre sulle regioni del sud sarà presente instabilità che si concretizzerà in qualche temporale pomeridiano. 

Articolo di Guido Cioni del 15 Aprile 2018 alle ore 16:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°