La polvere Sahariana “trasforma” Creta nel pianeta rosso [IMMAGINI]

Intensi venti di Scirocco hanno trasportato nella giornata di giovedì notevoli quantitativi di polvere dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo centro-orientale. Creta, in particolare, è stata investita direttamente dalla “nube” di polvere Sahariana che ha cambiato completamente il paesaggio a causa delle tonalità giallo rosse indotte dalla polvere in sospensione. 

L’immagine che vi mostriamo di seguito non è stata modificata per far risaltare colorazioni rosse: è stata scattata esattamente così! Si tratta della situazione osservata nella città di Rethymo, Creta nella giornata di giovedì. Un paesaggio decisamente inusuale che ricorda più Marte che il nostro pianeta.

Rethymno, Creta

Rethymno, Creta

Foto scattate in altre località dell’isola di Creta mostrano come la situazione fosse pressoché identica: cielo coperto, colorazioni rosse ed atmosfera cupa e surreale caratterizzano le immagini sottostanti.

Creta

Creta

Aeroporto di Candia (Iraklio), Creta

Aeroporto di Candia (Iraklio), Creta

33.5 °C e paesaggi "Marziani" guidando vicino a Mallia, Creta

33.5 °C e paesaggi “Marziani” guidando vicino a Mallia, Creta

Qual è la causa di questo particolare fenomeno?

Venti di Scirocco (provenienti da Sud-Est) si sono sviluppati nella giornata di giovedì a causa dell’estensione di un ramo della corrente a getto proprio su questa area del Mediterraneo. I venti hanno trasportato la polvere delle aree desertiche nord africane verso Grecia e Creta. Quest’ultima isola è stata la più interessata proprio causa della sua posizione, come mostra chiaramente l’immagine satellitare acquisita nella giornata di giovedì.

Immagine satellitare MODIS

Immagine satellitare MODIS

Nonostante fenomeni del genere non siano inusuali, e capitino spesso anche nel nostro paese (sia al nord che al sud), la concentrazione di polveri presente su Creta nella giornata di giovedì ha sicuramente raggiunto valori altissimi che difficilmente vengono osservati in Italia.

Da notare come il trasporto di polvere desertica sia stato talmente intenso da arrivare fino in Romania. Qui le nevicate abbondanti degli ultimi giorni hanno depositato uno strato di neve fresca colorato di rosso creando ancora una volta un paesaggio surreale, come mostrato dalle immagini sottostanti. 

Neve colorata di rosso a causa di polveri sahariane in Romania

Neve colorata di rosso a causa di polveri sahariane in Romania

Neve colorata di rosso a causa di polveri sahariane in Romania

Neve colorata di rosso a causa di polveri sahariane in Romania

Articolo di Guido Cioni del 24 Marzo 2018 alle ore 12:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 18 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C