Entra l’aria fredda, neve fin sul mare stamattina al nord [IMMAGINI]

I primi refoli di aria fredda sono filtrati questa mattina sulle regioni del nord Italia favorendo nevicate fino a bassa quota, localmente fino a quote pianeggianti. Sono state imbiancate le spiagge romagnole ed i colli bolognesi. 

La mappa sinottica relativa alla mezzanotte di oggi mostra due centri di bassa pressione che stanno ancora interessando il nostro paese: il primo, più blando, collocato tra Corsica e coste tirreniche, ed il secondo, leggermente più sviluppato e caratterizzato da un fronte caldo e freddo che attraversano Adriatico e Mediterraneo centrale.

Mappa sinottica Italia

Mappa sinottica Italia

È stato proprio questo centro di bassa pressione a veicolare i primi refoli di aria fredda sulle regioni del nord Italia, portando precipitazioni con neve fino a bassa quota, localmente fin sul mare come mostrato da questo video girato sulla spiaggia di Jesolo.

I colli bolognesi hanno ricevuto ben più di una spolverata, come testimoniato da questa fotografia scattata a Monghidoro dalla nostra lettrice Maria Merico.

Monghidoro (BO)

Monghidoro (BO)

Degne di nota sono anche le foto pubblicate sulla pagina facebook della Repubblica di San Marino dove vediamo, ancora una volta, il paese ricoperto da un manto nevoso piuttosto abbonante.

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

San Marino

Neve caduta anche a Torino questa mattina.

Nelle prossime ore le condizioni tenderanno a migliorare parzialmente in attesa del nuovo peggioramento che arriverà nella giornata di domenica. 

Articolo di Guido Cioni del 23 Febbraio 2018 alle ore 10:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C