Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse!

Inizio Settimana dal fascino invernale soprattutto per il Nord. Le nevicate infatti saranno protagoniste per il nord-est, l’Appennino tosco-emiliano e tra stasera e domattina potremmo avere accumuli di neve anche sulle coste della Romagna. L’aria fredda nel frattempo fa e farà sentire fino a metà settimana i suoi effetti in tutta Italia. Abbiamo cali termici anche in Campania, Calabria e Sicilia. La perturbazione si sposterà da domani più verso sud, portando non solo piogge, ma anche neve nelle aree interne di Campania, Basilicata e Calabria, oltre che l’Appennino centrale Abruzzese e Molisano. Seguiranno aggiornamenti in merito.

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse!

 

Inizio Settimana piuttosto positivo per l’inverno. L’Italia rimane avvolta in una saccatura fredda, che richiama a più ondate aria da nord. Quello che viviamo è quindi uno scenario meteo tipicamente invernale, con spiccata variabilità. Una bassa pressione si allontana verso Grecia e Mar Nero, favorendo un miglioramento. La dinamicità meteo invernale continuerà anche all’inizio di questa settimana, con l’arrivo di un nuovo impulso perturbato a carattere freddo dalla Francia. Già nel corso di oggi, arriveranno quindi precipitazioni prima al Nord e poi sul resto della Penisola.

Ci potrà essere occasione per nuove nevicate a quote basse sul Settentrione, localmente a tratti in pianura Padana fino alle coste della Romagna e su alcune zone del Nord-Est.

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse! - Bolla d'aria fredda protagonista in Italia. Fonte: wxcharts

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse! – Bolla d’aria fredda protagonista in Italia. Fonte: wxcharts

Questo scenario così invernale tenderà a mutare da metà della settimana, con un generale addolcimento termico. L’anticiclone avanzerà verso l’Italia trasportando aria più mite, ma la tregua dal freddo invernale dovrebbe durare non più di qualche giorno con una nuova perturbazione in arrivo entro il weekend.

METEO LUNEDI’ 12 :INIZIO SETTIMANA CON PIOGGE E NEVE, ARRIVA UNA NUOVA PERTURBAZIONE

Assisteremo ad un nuovo guasto meteo per l’ingresso dell’ennesima perturbazione coadiuvata da ulteriori masse d’aria fredda in discesa dal Nord Europa. Già dalla prima parte del giorno il meteo peggiorerà prima su parte del Nord e poi anche al Centro-Sud dal lato tirrenico, per l’approfondimento di un minimo depressionario tra Alto Tirreno e Mar Ligure.

Il maltempo avrà come target parte del Nord-Est ed il Centro-Sud. Si avranno non solo piogge, ma anche neve a bassa quota che in particolare potrebbe scendere fino a quote localmente pianeggianti tra Trentino, Basso Veneto ed Appennino Emiliano, localmente anche sulle coste della Romagna. Le temperature torneranno a scendere nei valori massimi, a partire dal Nord.

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse! - Nevicate al settentrione. Fonte: bergfex

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse! – Nevicate al settentrione. Fonte: bergfex

METEO INSTABILE AL CENTRO-SUD FRA MARTEDI’ 13 E SAN VALENTINO

Il fronte freddo scivolerà poi martedì tra le regioni adriatiche ed il Sud, dove insisteranno frequenti precipitazioni. L’entrata dell’aria fredda favorirà in questa fase nevicate a bassa quota anche sulle zone interne del Centro Italia, soprattutto i versanti adriatici, e sul nord della Sardegna, con venti in rotazione dai quadranti settentrionali. Attenzione a possibili nevicate anche nelle aree interne della Campania, Basilicata e Calabria.

Successivamente si aprono spiragli per un miglioramento meteo, con il vortice freddo in spostamento verso levante. Mercoledì 14, l’instabilità si andrà a localizzare tra il medio-basso versante adriatico e lungo il basso versante tirrenico. Attese piogge e rovesci, ma localmente anche qualche nevicata sui rilievi fino a quote collinari. Bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti per capire se ci sarà neve e a che quota.

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse! - Previsioni metà settimana. Fonte: meteoindiretta

Inizio Settimana e San Valentino con Freddo, Pioggia e Neve a quote basse! – Previsioni metà settimana. Fonte: meteoindiretta

ULTERIORI TENDENZE METEO 

Un cambiamento meteo si avrà poi a seguire proprio a metà settimana, per l’espansione dell’anticiclone che porterà una fase più mite con deciso rialzo termico specie al Centro-Sud. Nuove perturbazioni sfioreranno il Nord, con neve sulle Alpi. Piovaschi si avranno sul lato tirrenico. Lo scenario potrebbe poi peggiorare nel weekend, a cui seguire un ritorno di clima da pieno inverno.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Febbraio 2018 alle ore 11:37

Altri articoli di approfondimento

L’influenza delle eruzioni vulcaniche sul sistema climatico

Intensi temporali previsti nelle prossime ore al nord-ovest, tutti i dettagli

Mari sporchi e inquinati? Ecco dove!

Analisi meteo medio-lungo termine : break temporalesco a cavallo del Ferragosto, poi nuova fase stabile?

Weekend passerà con afa, sole e pochi temporali: Ferragosto pericolo maltempo in arrivo!

Meteo amarcord : Il caldo record in Italia dell’Agosto 2017!

Luglio 2018 più caldo della norma su gran parte dell’Europa!

Settimana con sole e nuovo forte caldo, pochi temporali: ferragosto è però a rischio!

Il fantasma delle Dolomiti

Portogallo pronta a battere il record di temperatura massima in Europa

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 15 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 32°
Grosseto 31°
Foggia 31°
Alessandria 30°
Treviso 30°
Pisa 30°
Oristano 30°
Bologna 30°
La Spezia 30°
Agrigento 30°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 21°
Campobasso 21°
Isernia 23°
Potenza 23°
Avellino 24°
Chieti 25°
Belluno 25°
Teramo 25°
Vibo Valentia 25°
Rieti 25°
Domani Giovedi 16 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 33°
Alessandria 32°
Bologna 32°
Pisa 32°
Lucca 31°
Modena 31°
Ferrara 31°
Pistoia 31°
Firenze 31°
Prato 31°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 23°
Campobasso 24°
Cosenza 24°
Potenza 24°
Belluno 25°
Messina 25°
Vibo Valentia 25°
Isernia 25°
Catanzaro 26°
Teramo 26°