Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale?

Weekend con l’amaro in bocca per gli amanti del freddo e del pieno inverno. La perturbazione fredda che era prevista per i prossimi giorni la vedremo traslata verso Est e così l’Italia resterà ancora una volta solamente lambita. Avremo un fine settimana quindi piuttosto variabile e con nuvole che insisteranno soprattutto sul tirreno: Campania, Lazio, Toscana in primis. Sabato risulterà migliore su tutto il centro-sud mentre al nord arriverà la prima ventata fredda, che porterà neve sulle Alpi. Domenica il flusso freddo si sposterà anche al sud, facendo così abbassarà un pò le temperature minime, grazie anche ai venti di grecale che soffieranno piuttosto forti soprattutto in Adriatico.

 

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale?

L’Europa orientale è invasa da un nucleo di aria fredda piuttosto perturbato che va a determinare meteo invernale su molte nazioni. L’Italia si trova lungo il bordo meridionale di questa vasta depressione e di tanto in tanto viene coinvolta da veloci e lievi impulsi perturbati, associati anche a venti sostenuti occidentali. Siamo quindi alle prese con una fase meteo movimentata, caratterizzata anche da repentini sbalzi termici, ma senza particolare freddo. Dopo una breve tregua, una nuova perturbazione entrerà in azione nel weekend. Il meteo subirà un peggioramento principalmente al Centro-Sud, una volta che la perturbazione scavalcherà le Alpi. Al seguito del fronte affluirà aria un po’ più fredda dal Nord Europa, tuttavia il grosso dell’irruzione scivolerà sui Balcani sfiorando solo marginalmente la nostra Penisola. Avremo quindi acquazzoni e rovesci sparsi, con la neve lungo la dorsale Appenninica che scenderà a quote di poco inferiori ai 1000 metri.

Sarà comunque una parentesi instabile di breve durata e già ad inizio settimana il meteo migliorerà per il ritorno da ovest dell’anticiclone. Residui disturbi si avranno solo all’estremo Sud, a causa delle ultime infiltrazioni d’aria fredda ed instabile. L’anticiclone sembra in grado di affermarsi per alcuni giorni, portando anche clima decisamente mite e meteo in prevalenza stabile. Insomma per l’occidente ancora un periodo non propriamente invernale.

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? - Aria fredda in arrivo Domenica. Fonte: meteociel

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? – Aria fredda in arrivo Domenica. Fonte: meteociel

 

METEO VENERDI’ 19 GENNAIO: ANCORA NUVOLE E PIOGGE TRA SUD E TIRRENICHE

Le umide correnti atlantiche andranno ad intensificarsi e convoglieranno venti di Ponente e Libeccio, successivamente di Maestrale anche forte in Sardegna. Tali correnti occidentali continueranno a portare nuvole sparse anche compatte lungo la fascia tirrenica e relativamente zone interne, dove non mancheranno deboli piovaschi.

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? -  Nuvolosità accentuata per Venerdì 19. Fonte: http://guidocioni.altervista.org

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? – Nuvolosità accentuata per Venerdì 19. Fonte: http://guidocioni.altervista.org

Le precipitazioni interesseranno soprattutto Toscana, Umbria, Lazio, Campania e zone settentrionali della Calabria Tirrenica. In serata qualche rovescio di passaggio coinvolgerà anche Marche e nord Abruzzo, altrove fenomeni in attenuazione. Ulteriori nevicate continueranno ad interessare a tratti le aree alpine di confine. Altrove si godrà di tempo più asciutto e a tratti soleggiato.

METEO WEEKEND, ARRIVA FRONTE FREDDO DAL NORD EUROPA

Sabato assisteremo all’ingresso di un fronte freddo da nord che si rivelerà più incisivo e si addosserà inizialmente all’Arco Alpino dove porterà neve sempre sui settori settentrionali. In giornata la nuvolosità si accentuerà tra regioni centrali e Sardegna, con primi piovaschi sulle aree tirreniche. In generale per il centro-sud sarà  una giornata piuttosto serena o con nubi di passaggio.

Una volta scavalcate le Alpi, il fronte scivolerà rapidamente verso il Centro-Sud, con fenomeni più diffusi tra Adriatiche e Meridione nel corso di domenica. Le precipitazioni saranno anche sotto forma di rovescio, mentre tornerà la neve in Appennino anche sotto i 1000 metri e localmente fino a quote di alta collina sui versanti adriatici della dorsale centrale.

Nel weekend avremo un nuovo progressivo calo termico, che inizierà sabato al nord e poi avrà la sua espansione nella giornata di Domenica sarà comunque contenuto e più avvertito dapprima sulle Adriatiche e poi al Sud, zone sfiorate da un’irruzione fredda diretta sui Balcani che attiverà correnti settentrionali. Nell’ambito di questo contesto meteo così dinamico, già ad inizio settimana i valori termici risaliranno per l’arrivo d’aria più mite da ovest.

 

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? - Tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? – Tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? - Venti di grecale accompagnano l'ingresso freddo. Fonte: lamma

Freddo, Pioggia e Neve, sarà un Weekend Invernale? – Venti di grecale accompagnano l’ingresso freddo. Fonte: lamma

METEO INIZIO SETTIMANA PROSSIMA

Il contesto meteo migliorerà rapidamente già ad inizio settimana, a causa dell’espansione da ovest dell’anticiclone che porterà ad un nuovo rialzo termico, specie nei valori massimi. Sembra che l’anticiclone possa perdurare poi per alcuni giorni, mantenendo un contesto non certo invernale. Il grande freddo risulterà marginale anche in Europa, rintanato tra la Russia e le nazioni orientali.

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Gennaio 2018 alle ore 19:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C