Caldo record in Australia: Sydney supera i 47°C dopo quasi 80 anni

Mentre negli Stati Uniti continua il periodo caratterizzato da temperature molto più basse della media dall’altra parte del globo l’estate mostra il suo lato peggiore. Qualche giorno fa in Australia è stato infatti battuto il record di temperatura massima misurato almeno al 1939, ed il secondo in tutta la serie storica delle temperature.

L’estate nel continente australiano è stata da sempre caratterizzata da forti contrasti termici, sia spaziali che temporali. Mentre nell’entroterra la colonnina di mercurio raramente scende sotto i 20°C, sulle coste le brezze marine portano un continuo ricambio d’aria che rende la canicola meno opprimente. Tuttavia, a seconda del particolare scenario meteorologico, possono verificarsi giornate nelle quali la colonnina di mercurio schizza da 20°C fin oltre i 40°C persino sulle coste. Ed è proprio quello che è successo nell’ultima settimana come mostra questa mappa relativa alle temperature massime misurate negli ultimi 7 giorni.

Massima diurna misurata nell'ultima settimana

Massima diurna misurata nell’ultima settimana

A Penrith, nell’area metropolitana di Sidney, la colonnina di mercurio è arrivata a toccare i 47.3°C di massima lo scorso 7 gennaio, battendo praticamente qualsiasi precedente record ad eccezione di un dato relativo ad una stazione ormai in disuso (Richmond, 47.8°C) misurato nel 1939.

Dunque l’ultima temperatura così alta nell’area metropolitana di Sidney è stata misurata quasi 80 anni fa!  

Fa talmente caldo che l’asfalto sulle strade ha iniziato a sciogliersi, come mostra questa testimonianza video recuperata da Twitter.

Inoltre dando un’occhiata alla mappa delle temperature minime notturne (medie) nello stesso periodo non è difficile rendersi conto di quanto disagio possa causare uno scenario meteorologico simile. I valori sono infatti superiori a 24°C praticamente in tutta la parte centro-settentrionale del paese e tendono a scendere sotto i 20°C solo a sud e nei pressi delle coste. 

Media delle temperature minime misurate nell'ultima settimana

Media delle temperature minime misurate nell’ultima settimana

Ricordiamo che temperature minime oltre i 20°C vengono già associate a sensazioni di disagio, specialmente in concomitanza di condizioni umide.

Articolo di Guido Cioni del 09 Gennaio 2018 alle ore 16:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 16 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 17 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C