Gelicidio, un termine con il quale c’è poco da scherzare…

Nelle ultime 24 ore social e trasmissioni televisive si sono riempite di discussioni sul “gelicidio”. Tuttavia, quello che sarebbe potuto diventare momento di approfondimento scientifico, è sfociato in una becera presa di posizione da parte di persone che, pur non conoscendo la terminologia meteorologica, hanno ritenuto corretto sostenere che il termine fosse stato “inventato per creare panico”. La realtà dei fatti, ovviamente, è ben diversa.

La parola gelicidio, infatti, esiste da sempre nella terminologia scientifica e meteorologica, tanto che viene riportata persino sull’enciclopedia Treccani, come mostrato di seguito. Voce che è facilmente raggiungibile con pochi click su google e che quindi non richiede alcuna laurea per essere compresa.

Pagina Treccani sul gelicidio

Pagina Treccani sul gelicidio

Come sostenuto nell’enciclopedia si tratta di un fenomeno poco comune (ma non estremamente raro come gli ultimi inverni ci hanno insegnato) che si verifica quando strati caldi in atmosfera causano una fusione prematura del fiocco di neve che cade come pioggia e si congela al contatto con un suolo caratterizzato da temperature inferiori a 0°C.

Schema probabilità pioggia, neve e pioggia congelantesi in base al profilo verticale di temperatura

Schema probabilità pioggia, neve e pioggia congelantesi in base al profilo verticale di temperatura

Si tratta di un fenomeno estremamente pericoloso dato che qualsiasi superficie si ricopre di uno spesso strato ghiacciato che può raggiungere anche diversi centimetri di spessore, come mostrato dalle immagini sottostanti scattate ieri al nord Italia.

Gelicidio in alta valle Orba

Gelicidio in alta valle Orba

Gelicidio

Gelicidio

Gelicidio su una macchina

Gelicidio su una macchina

Gelicidio

Gelicidio

Le miscele di sale e ghiaia che spesso si usano per rendere le strade percorribili in caso di nevicate non sono in grado di arrestare tale processo che quindi non è destinato ad estinguersi fino a che non si interrompono le precipitazioni. Negli ultimi 2 giorni il gelicidio ha provocato diversi disagi alla circolazione stradale che rimane ancora bloccata su molte delle strade statali che collegano Piemonte e Liguria. Oltre 200 millimetri di pioggia sono caduti in alcune località piemontesi con temperature inferiori allo zero, causando la comparsa di un notevole strato di ghiaccio su tutte le superfici.

Ma i danni non si fermano qua!

La persistenza delle precipitazioni può provocare la rottura di arbusti ed alberi, sopraffatti dal peso del ghiaccio. Insomma, si tratta di un fenomeno sul quale bisognerebbe riflettere piuttosto che sparare a zero senza avere le competenze per farlo. 

Articolo di Guido Cioni del 12 Dicembre 2017 alle ore 11:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Palermo 25°
Foggia 25°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 24°
Chieti 24°
Bari 24°
Oristano 24°
Modena 24°
Le più Fredde
Località T°C
Torino 10°
Asti 10°
Biella 12°
Alessandria 12°
Sondrio 12°
Varese 12°
Belluno 13°
Savona 14°
Bolzano 14°
Vercelli 15°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo
Foggia 28°
Palermo 25°
Chieti 25°
Bologna 24°
Teramo 24°
Ascoli Piceno 24°
Firenze 24°
Benevento 23°
Modena 23°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 12°
Biella 13°
Sondrio 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Venezia 15°
Belluno 16°
Asti 16°
Genova 16°