Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico!

Weekend da pieno inverno quello che stiamo per affrontare. Le temperature non saranno rigidissime al Sud Italia nelle ore diurne, ma il calo sarà comunque evidente. Al nord la nottata tra Venerdì 1 e Sabato 2 sarà quella clou con abbondanti nevicate sino in pianura soprattutto sul nord-ovest. Al Sud non mancheranno le fioccate sugli Appennini ma a tratti le precipitazioni saranno piuttosto forti. La quota neve si abbasserà per il continuo arrivo di aria fredda artica che porterà sia le temperature massime che minime a calare ulteriormente. Seguiranno aggiornamenti seguiteci anche in pagina.

 

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico!

Weekend da pieno inverno quello in arrivo sul Continente Europeo. La massa d’aria Artica sta espandendo sempre più sull’Europa dell’Est e sta avanzando verso occidente. Le prime fioccate si stanno avendo in Polonia, Ungheria, Ucraina, Austria, e i prossimi giorni toccherà anche a noi. Il netto calo della temperatura ha già raggiunto il Nord, dove la prima neve della stagione è caduta sino alle basse quote tra Lombardia, Veneto e Friuli. La neve ha fatto la sua comparsa anche sull’Appennino tosco emiliano. La stagione invernale sembra avviata verso condizioni che non siamo più abituati a osservare da tempo.

In coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico e del nuovo mese, le previsioni meteo prospettano neve copiosa in arrivo nel Centro Nord Italia fino in pianura. Come spesso avviene le previsioni meteo di nevicate sono suscettibili di cambiamenti continui, derivanti dal posizionamento del centro di bassa pressione, quindi aggiorneremo man mano la previsione neve.

DESCRIZIONE SCENARIO: LA SACCATURA ARTICA PORTERA’ NEVE – METEO 1/2 DICEMBRE

Una saccatura artica farà irruzione tra l’1 e il 2 dicembre, penetrando dalla valle del Rodano, andando così a formare un minimo al suolo sull’Alto Tirreno, nei pressi della Corsica, in spostamento verso sud-est. In tal modo aria fredda penetrerà nella Pianura Padana centro-occidentale, dove si avranno le precipitazioni più consistenti.

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! - Scenario tipico invernale. Fonte: meteociel

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! – Scenario tipico invernale. Fonte: meteociel

La neve apparirà in tutto il Piemonte, tutta la Val d’Aosta, tutto il Trentino Alto Adige, le basse quote del Veneto l’Appennino tosco emiliano, l’entroterra della Liguria, ma forse anche in alcune località costiere dove soffierà la tramontana scura.
Nevicherà sino a quote medio basse di Lazio, Umbria, Marche, Sardegna. Più tardi la neve raggiungerà anche il Sud e la Sicilia, ma qui esclusivamente sui rilievi maggiori, scendendo di quota nella giornata di lunedì. Neve per altro non inedita in questo novembre.

Andiamo per gradi e vediamo graficamente le nevicate che interesseranno l’Italia fino a Domenica 3 dicembre:

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! - Accumi nevosi previsti fino a Domenica 3. Fonte: wxcharts

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! – Accumi nevosi previsti fino a Domenica 3. Fonte: wxcharts

MA DOVE POTREBBE NEVICARE?  – ACCUMULI PRINCIPALMENTE AL CENTRO-NORD

Le principali precipitazioni nevose le avremo nella notte tra Venerdì 1 e Sabato 2. Le aree a rischio neve copiosa sono sicuramente quelle a sud del fiume Po, con particolare riguardo al Piemonte e all’Emilia centro-occidentale. Quindi città come Cuneo, Alessandria, Piacenza, Parma e Reggio Emilia sono a maggiore rischio neve. Rischio neve meno intensa anche a Modena, Torino e Pavia. Va detto che nelle aree collinari e montuose del Piemonte e dell’Emilia si prospettano accumuli molto copiosi, sino a mezzo metro.

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! - Accumuli nivometrici previsti per il Weekend

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! – Accumuli nivometrici previsti per il Weekend

Intorno a queste aree abbiamo la possibilità di nevicate più deboli o miste a pioggia.
In particolare nelle aree pianeggianti lombarde, dell’Emilia orientale e del Veneto occidentale saranno possibili nevicate più deboli o miste. Parliamo quindi di città come Milano, Pavia, Mantova, Cremona, Bologna. La neve cadrà, anche se debole per scarsità di precipitazioni, sino a fondo valle su tutto l’arco alpino centro-orientale.

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! - Neve prevista per le prossime 72 ore. Fonte: bergfex

Weekend da pieno Inverno: tanta Neve in arrivo e freddo Artico! – Neve prevista per le prossime 72 ore. Fonte: bergfex

SGUARDO AL LUNGO TERMINE

Era da un pò di anni che non si presentava una situazione così favorevole alla caduta di neve alle basse quote a fine novembre in Italia, ma anche per dicembre la neve a quote basse non è un fenomeno frequente. Quello che vivremo sarà un periodo tutto sommato abbastanza normale per la stagione, in quanto il freddo non sarà così estremo perché l’aria fredda giungerà dalle regioni artiche attraversando ampi spazi marini. Infatti è detta aria di origine artico marittima. Dopo una probabile breve fase anticiclonica della prossima settimana, potremo rivivere probabilmente la 2° ondata fredda invernale.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Novembre 2017 alle ore 13:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 25 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 26 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C