Raffiche oltre i 100 km/h e accumuli fino a 70 cm in Appennino, inizio settimana frizzante al centro-nord

Lunedì massima attenzione in Emilia-Romagna e specialmente sull’Appennino dove ingenti nevicate potranno far accumulare oltre mezzo metro in poco meno di 24 ore. 

L’immagine scattata oggi dalla webcam situata sul passo della Croce Arcana mostra un panorama imbiancato ed un cielo prevalentemente sereno.

Webcam Passo Croce Arcana

Webcam Passo Croce Arcana

Si tratta della proverbiale “quiete prima della tempesta” visti gli scenari identificati dai modelli di previsione per la giornata di lunedì.

In effetti l’entrata di una massa d’aria fredda sul Mediterraneo condizionerà la nascita di numerosi centri di bassa pressione che convoglieranno sul nostro paese venti di Bora e di maestrale. La previsione dei venti a 10 metri di quota mostrata nel pannello superiore dell’immagine seguente mostra come localmente i valori potranno superare i 100 km/h, specialmente sull’Emilia Romagna, sull’Appennino tosco-emiliano e sulle Alpi.

Previsione dei venti a 10 metri di quota (pannello superiore) e altezza di geopotenziale/temperatura a 850 hPa di quota

Previsione dei venti a 10 metri di quota (pannello superiore) e altezza di geopotenziale/temperatura a 850 hPa di quota

Il campo di temperatura in quota, che viene mostrato invece nel pannello inferiore dell’immagine precedente, mostra chiaramente il trasporto di aria fredda ad opera dei venti di Bora verso l’Appennino.

Questa convergenza dei venti favorirà il mantenimento di fenomeni precipitativi che risulteranno nevosi già a quote mediamente basse (intorno agli 800 metri). Gli accumuli risulteranno sostanziali proprio sull’Appennino tosco-emiliano. La figura sottostante mostra una stima grossolana di quelli che sono gli accumuli previsti da oggi a martedì. 

Previsione precipitazioni nevose accumulate fino a martedì

Previsione precipitazioni nevose accumulate fino a martedì

Notate i valori localmente fino a 70 cm sull’Appennino! Valori decisamente impressionanti se pensiamo al fatto che ci troviamo ancora nel mese di novembre. Anche sulle Alpi centro-orientali gli accumuli supereranno molto probabilmente il mezzo metro.

Insomma, un vero toccasana per la siccità che affligge numerose regioni del centro-nord. 

Articolo di Guido Cioni del 12 Novembre 2017 alle ore 17:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C