Quando le previsioni “toppano” per colpa…del fumo!

Buona parte della Germania settentrionale, Olanda e Belgio si sono svegliate martedì mattina coperte da un spesso strato di nubi che ha creato un’atmosfera alquanto surreale, come mostrato dalle foto sottostanti. 

Sole rosso in Germania

Sole rosso in Germania

Martedì mattina a Copenhagen

Martedì mattina a Copenhagen

La stessa cosa era successa il giorno prima a Londra. Niente di particolare, direte voi, se non fosse che in questo caso la maggior parte delle previsioni indicavano cielo sereno!

Eppure le immagini satellitari in alta risoluzione acquisite nella tarda mattinata mostrano lo spesso strato nuvoloso che ricopre le regioni sopra citate. Il colore di questo strato risulta, però, decisamente diverso da quello dei corpi nuvolosi circostanti.

Immagine satellitare in alta risoluzione sul nord della Germania

Immagine satellitare in alta risoluzione sul nord della Germania

In effetti non si tratta di nuvole ma bensì di una miscela tra polveri provenienti dal Sahara e dagli incendi che stanno infuriando in Portogallo negli ultimi giorni. Grazie al passaggio dell’ex-uragano Ophelia queste polveri sono state trasportate molto velocemente verso nord seguendo la direzione dei venti in quota, come indicato nell’immagine sottostante, riferita sempre alle 11 di martedì mattina. Notate come l’area coperta da colorazioni marroni coincida proprio con un massimo dei venti in quota provenienti da sud-ovest e diretti verso nord-est.

Immagine satellitare di martedì che mostra le polveri trasportate verso il centro Europa

Immagine satellitare di martedì che mostra le polveri trasportate verso il centro Europa

L’effetto dovuto alla persistenza delle polveri è ben evidente nel diagramma sottostante, che mostra il bilancio di radiazione presente alla superficie. Notate come il massimo raggiunto nella giornata di martedì (destra) dalla linea rossa (radiazione misurata) sia decisamente inferiore a quello raggiunto nella giornata di lunedì (sinistra), molto vicino al massimo teorico (linea gialla).

Dati di radiazione netta alla superficie

Dati di radiazione netta alla superficie

Resta ancora da spiegare perché praticamente tutti i modelli di previsione indicassero cielo sereno per la giornata di martedì in località che di sole hanno visto ben poco.

Analizzando la previsione di uno dei modelli per martedì mattina è possibile notare come vengano previste con buona affidabilità le nebbie nel sud della Germania e le nuvole in Scozia e Francia settentrionale. La copertura dovuta alle polveri, invece, non è prevista per un semplice motivo: nessun modello di previsione meteorologica include una variabile che descriva la concentrazione di polveri aggiuntiva dovuta a fenomeni naturali transitori come incendi o eruzioni vulcaniche.

Confronto tra immagine satellitare e previsioni per le ore 11 di martedì mattina

Confronto tra immagine satellitare e previsioni per le ore 11 di martedì mattina

Nonostante l’esistenza di metodi che cercano di correggere tale mancanza assimilando osservazioni aggiuntive, risulta impossibile prevedere lo spostamento di questi “aerosol” che influenzano il bilancio di radiazione alla superficie e che degradano la qualità della previsione, in particolare riguardo la copertura nuvolosa e la temperatura alla superficie.

Articolo di Guido Cioni del 18 Ottobre 2017 alle ore 19:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C