Ultima Settimana d’Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo!

Ultima Settimana d’Estate in arrivo con aria piuttosto fresca e con piogge diffuse. Il maltempo più consistente riguarderà tra la serata odierna e la prossima notte le regioni centrali, dove sono previsti ingenti quantitativi di pioggia. Altrove avremo nuvole diffuse, mentre solo tra Lombardia e Nord-est avremo diffuso maltempo. Nella giornata di domani, Martedì 19, qualche pioggia si spingerà verso Sud, interessando tra mattino e pomeriggio la Campania. Le temperature caleranno nei primi tre giorni della settimana, mentre subiranno un leggero incalzo da giovedì per il fiacco ritorno dell’alta pressione.

 

Ultima Settimana d’Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo!

Ultima settimana d’Estate, l’Autunno è oramai a un passo. Anche se oramai di estivo ci rimane ben poco. Sono infatti diversi giorni che le temperature e le piogge ci han fatto vivere i primi assaggi autunnali, e questa settimana non sarà da meno. Le temperature sono destinate da subito, specie al Centro Sud Italia a calare in modo pronunciato, per effetto dell’influenza di una vasta saccatura ciclonica che convoglierà un’irruzione fresca dalle latitudini scandinave. Il caldo africano cesserà del tutto anche all’estremo Sud e Sicilia, dove domenica sono stati misurati 40°C  in provincia di Enna.

Le condizioni meteo non saranno delle migliori, transiterà infatti una perturbazione fra oggi e martedì che ci accompagnerà in questa fase più fresca. La tendenza sembra poi andare verso un miglioramento a partire da metà settimana per la probabile espansione dell’anticiclone. Ma la sua influenza sarà molto debole, infatti, nuove perturbazioni sembrano giungere da occidente e apportare temporanea variabilità con isolati temporali.

Ultima Settimana d'Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo! - Tempo autunnale in arrivo in settimana. Fonte:meteociel

Ultima Settimana d’Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo! – Tempo autunnale in arrivo in settimana. Fonte:meteociel

NUOVA PERTURBAZIONE AD INIZIO SETTIMANA

La nuova perturbazione entrerà in nel vivo nel corso della giornata odierna fino a domani martedì 19. Non ci sarà vero maltempo, ma di precipitazioni localmente forti sempre in aree ristrette, con nuovi temporali, ancora più probabili al Centro, parte del Nord e stavolta anche in Sardegna.

Il peggioramento sarà irregolare in parte del Nord-Ovest, interessando a macchia di leopardo qualche area della Liguria e del Piemonte settentrionale, mentre in Lombardia i fenomeni si presenteranno soprattutto nel settore centro orientale, in quello occidentale saranno occasionali.

Ultima Settimana d'Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo! - Piogge previste nella notte. Fonte: meteociel

Ultima Settimana d’Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo! – Piogge previste nella notte. Fonte: meteociel

La perturbazione si presenterà più intensa al Centro Italia, con maltempo soprattutto sulla Toscana, l’Umbria ed il Lazio, dove saranno probabili temporali intensi e forti piogge tra la tarda serata odierna e la prossima notte.

Tra martedì e mercoledì il grosso della perturbazione, in lenta evoluzione, si porterà verso le regioni adriatiche e quelle meridionali.

Al Sud ed in Sicilia i fenomeni si presenteranno abbastanza isolati, ma occasionalmente potranno aversi anche fenomeni di forte intensità in virtù dell’afflusso di aria spiccatamente fresca che contrasterà con il caldo dei mari attorno all’Italia.

Ultima Settimana d'Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo! - Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Ultima Settimana d’Estate dai connotati Autunnali: Fresco e Piogge in arrivo! – Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

TEMPERATURE D’AUTUNNO MA NON TROPPO, POI LEGGERO RIALZO

Come detto l’afflusso di masse d’aria provenienti dal Nord Europa, che irromperanno sull’Italia nei primi giorni della settimana, porteranno aria alquanto fresca e meteo un po’ instabile.

La nostra Penisola non sarà più spaccata in due come avvenuto nei giorni scorsi. L’irruzione d’aria fresca dal Nord Europa porterà un calo termico stavolta anche al Sud, con cessazione del caldo africano. Potrebbe persino fare un po’ di freddo al Nord Italia, ma al pomeriggio il sole manterrà le temperature ancora miti, mentre saranno i valori minimi al ribasso.

Da segnalare la possibilità di un graduale aumento termico a partire da metà settimana, grazie a meteo più soleggiato con valori maggiormente in linea con le medie del periodo. Non s’intravedono nuove fasi di caldo anomalo, l’estate è agli sgoccioli, e le avvezioni di aria calda che sempre sono possibili al Centro Sud fanno parte della normalità climatica.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’autunno procede e sembra farlo in modo piuttosto precoce, lasciando ben pochi scampoli al clima estivo che talvolta può caratterizzare settembre. Sul finire della prossima settimana la situazione meteo potrebbe di nuovo cambiare con altre perturbazioni e ancora ingerenze d’aria fresca da nord.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Settembre 2017 alle ore 11:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°