Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone?

Settimana piuttosto iperattiva e con cambi di scena. Si parte subito con il seguito del maltempo domenicale, questa volta ad essere coinvolte sono maggiormente le regioni meridionali. La giornata odierna sarà la peggiore della settimana, già da Martedì infatti si marcerà verso il miglioramento. Da giovedì poi avremo il ritorno dell’Anticiclone, che porterà con se stabilità e temperature in risalita. Possibili punte di 30° nel Weekend, ma su questo poi ci aggiorneremo.

 

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone?

 

Settimana piuttosto iperattiva sull’Italia, coinvolta in queste 48 ore in uno scontro tra aria calda preesistente dovuta all’Anticiclone, con aria polare marittima piuttosto fresca. Il risultato?  Ben visibile cosa ha provocato nella giornata di ieri, dove soprattutto al centro Italia sono precipitati oltre 100 mm di pioggia. Come generalmente avviene all’inizio dell’autunno, l’energia a disposizione dei temporali è tanta e per questo le precipitazioni assumono forte intensità, con nubifragi annessi.

Esempio lampante sono, i temporali che hanno interessato alcune regioni tirreniche, con l’alluvione lampo accaduta a Livorno, ed il nubifragio su Roma.

Nella scorsa notte e nel corso della mattinata, il maltempo e man mano sceso verso il meridione, coinvolgendo altre regioni con accumuli non meno importanti. Quello che ci attende  nelle prossime ore/giorni, è un’evoluzione del maltempo piuttosto complessa e di lenta trasformazione, con la perturbazione che ad inizio settimana persisterà ancora su gran parte della Penisola, con riferimento al Centro-Sud e Nord-est. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 dovrebbe comunque instaurarsi meteo più stabile, ma con nuove perturbazioni saranno in agguato a partire dal Nord Italia, a conferma di un trend ormai sempre più autunnale.

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone? - Maltempo ad inizio settimana seguito da Alta pressione. Fonte: meteociel

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone? – Maltempo ad inizio settimana seguito da Alta pressione. Fonte: meteociel

METEO INIZIO SETTIMANA CON MALTEMPO PERSISTENTE

Giornata di lunedì contrassegnata da forti precipitazioni ancora al Centro-Sud e Venezie ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Martedì il grosso delle precipitazioni investirà il Nord-Est e le regioni adriatiche, mentre altrove si avrà un miglioramento seppur con una certa variabilità. Bel tempo che potrebbe poi conquistare temporaneamente l’intero Paese mercoledì 13 settembre, con graduale rialzo termico.

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone? - Inizio settimana autunnale. Fonte: meteoindiretta

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone? – Inizio settimana autunnale. Fonte: meteoindiretta

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA CARATTERIZZATA DALL’ANTICICLONE

Precisiamo subito che non avremo nessun ritorno d’estate considerato che nuove perturbazioni potrebbero intervenire subito dopo, ma con l’affermarsi dell’alta pressione avremo qualche giorno più soleggiato. Non solo, infatti come detto in precedenza, i termometri, soprattutto al centro-sud, torneranno a salire fin su i 30°.

Arriveremo quindi al Weekend con le piogge che interesseranno maggiormente il settentrione, il quale sarà sotto la costante mira di perturbazioni di passaggio.

 

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone? - Rialzo termico verso il fine settimana. Fonte: meteociel

Settimana piuttosto Iperattiva: Maltempo autunnale e poi Anticiclone? – Rialzo termico verso il fine settimana. Fonte: meteociel

UNO SGUARDO AL LUNGO TERMINE

Una nuova intensa perturbazione potrebbe interessare poi l’Italia nel periodo 18-24 settembre, con associata una possibile area di Bassa Pressione, probabilmente collocata nel cuore del Vecchio Continente.
L’estensione verso il Centro Nord potrebbe esporre queste regioni a un’acuta fase di maltempo, con precipitazioni particolarmente forti. Sarà da valutare il coinvolgimento del Sud Italia, che inizialmente potrebbe risultare più protetto da un campo di Alta Pressione.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Settembre 2017 alle ore 11:43

Altri articoli di approfondimento

Sole, Nebbie e piccoli Aumenti termici: Settimana italiana più soft!

“Uragani” mediterranei: cosa sono in realtà e come si formano

Perchè nelle zone equatoriali piove tantissimo? La risposta è nell’ITCZ!

L’insidioso ciclone “Numa” lambisce le coste pugliesi [IMMAGINI]

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare!

Piogge intense ed allagamenti sulle costa Abruzzese. LE IMMAGINI

Circolazione Generale dell’Atmosfera : Cella di Hadley ed influenze meteo-climatiche

Alla scoperta della “Convezione”, il motore naturale che fa muovere l’aria verticalmente!

Cosa ha causato le nevicate in pianura sull’Emilia-Romagna lunedì?

Vortice Artico in azione: Neve, pioggia e aria fredda, l’Italia in pre-inverno!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Potenza 10°
Palermo 18°
Grosseto 18°
Trapani 18°
Modena 18°
Rimini 18°
Ravenna 18°
Bologna 18°
Pescara 17°
Ascoli Piceno 17°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Belluno 12°
Udine 12°
Gorizia 12°
Rieti 12°
Campobasso 12°
Pordenone 12°
Isernia 13°
Enna 13°
Treviso 13°
Domani Mercoledi 22 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 19°
Foggia 19°
Trapani 19°
Roma 19°
Palermo 18°
Grosseto 18°
Sassari 18°
Latina 18°
Pescara 18°
Terni 18°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Varese 12°
Belluno 12°
Cuneo 12°
Como 13°
Potenza 13°
Lecco 13°
Sondrio 13°
Novara 13°
Torino 13°