Nuova ondata di caldo in arrivo con massime fino a 38°: che sia l’ultima dell’estate?

Giusto qualche giorno fa, parlando del refrigerio in arrivo, avevamo messo in guardia i nostri lettori sostenendo che il mese di agosto sarebbe comunque terminato con temperature più alte del normale. Ed ecco che le ultime emissioni dei modelli di previsione confermano questa tesi, evidenziando l’arrivo di una nuova ondata di caldo che si concretizzerà durante il weekend. 

La dinamica di questo evento sarà molto simile a quelli che si sono verificati fino ad adesso. Una bassa pressione in movimento verso la penisola iberica favorirà una imponente risalita di aria calda proveniente dal continente africano verso il Mediterraneo. La figura sottostante mostra il campo di temperatura (colori) e la posizione di alte e basse pressioni previsti per la giornata di sabato. La lingua di aria calda, caratterizzata da temperature oltre i 20°C a circa 1500 metri di quota, è ben visibile sull’area mediterranea.

Circolazione e temperature previste a circa 1500 metri di quota per sabato

Circolazione e temperature previste a circa 1500 metri di quota per sabato

Analizzando l’andamento della temperatura in quota previsto per le prossime 2 settimane in una località del centro Italia è possibile riconoscere l’arrivo di aria più calda. Si tratta di valori ben oltre la media del periodo specialmente a ridosso del weekend, quando le temperature in quota toccheranno i 22-23°C. 

Andamento previsto della temperatura in quota per la città di Roma

Andamento previsto della temperatura in quota per la città di Roma

È naturale quindi attendersi un aumento delle temperature, specialmente nei valori massimi diurni. Dato che la temperatura aumenta di circa 1 grado ogni 100 metri una stima grossolana delle massime ci suggerisce che la colonnina di mercurio potrebbe tranquillamente superare i 35°C. In effetti, le temperature massime previste da alcuni modelli globali non sono lontane da questa stima.

Per la giornata di domenica le massime previste raggiungono i 37°C sull’Emilia-Romagna, Toscana e zone interne di Puglia e Basilicata. 

Stima delle temperature massime previste per domenica

Stima delle temperature massime previste per domenica

Lunedì la colonnina di mercurio potrà raggiungere i 38°C sia in Puglia che in Emilia-Romagna. Più fresco solo sulle coste. 

Stima delle temperature massime previste per lunedì

Stima delle temperature massime previste per lunedì

Sull’evoluzione delle settimane seguenti ancora non è possibile dire niente vista la divergenza dei vari scenari previsionali. Non è detto, quindi, che questa sia l’ultima rimonta calda dell’estate meteorologica. 

Articolo di Guido Cioni del 24 Agosto 2017 alle ore 15:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C