Quando l’eclisse cambia le nuvole, il caso del 21 agosto 2017

Quella di ieri è stata una giornata decisamente unica per gli Stati Uniti dal punto di vista astronomico…ma non solo! Nella mattinata un’eclisse solare totale ha infatti interessato una fascia del nord America piuttosto consistente, causando una ombra ben visibile sia dallo spazio che da terra. 

L’immagine satellitare acquisita dal nuovissimo GOES-16, che ci ha ormai abituato a visioni piuttosto spettacolari del nostro pianeta, mostra bene l’ombra lasciata dalla sagoma lunare sugli stati nord-occidentali.

Immagine satellitare degli Stati Uniti che mostra l'inizio dell'Eclisse

Immagine satellitare degli Stati Uniti che mostra l’inizio dell’Eclisse

Nelle zone interessate si è passati da giorno a notte nel giro di pochi minuti, come testimonia questa fotografia scattata da Michael Shainblum pochi secondi prima della “totalità”, ovvero il momento in cui la sagoma della luna copre interamente quella del sole.

Fotografia dell'eclisse scattata il 21 agosto

Fotografia dell’eclisse scattata il 21 agosto [Michael Shainblum]

La domanda che molti si sono rivolti in occasione di questo eccezionale evento astronomico è fino a che punto può l’eclisse influenzare l’evoluzione meteorologica. Questo argomento ha ricevuto notevoli attenzioni negli ultimi anni, specialmente grazie alla sempre maggiore diffusione di stazioni di rilevamento che permettono di seguire l’andamento di variabili come temperatura e radiazione solare praticamente in tempo reale.

Raccogliendo i dati di alcune stazioni meteorologiche statunitensi registrati ieri è possibile rendersi conto del cambiamento avvenuto nella mattinata. Nei grafici che vi proponiamo di seguito la linea grigia mostra la radiazione misurata al suolo mentre quella nera la temperatura misurata a circa 2 metri dalla superficie. Notate come nella città di Caldwell la radiazione si annulli e la temperatura cali di circa 4°C in poco meno di un’ora.

Andamento della temperatura e dell'umidità registrati il 21 agosto a Caldwell, Idaho

Andamento della temperatura e dell’umidità registrati il 21 agosto a Caldwell, Idaho

In altre località il calo è stato ancora più deciso. Ad ovest, nella città di Concord, la temperatura è calata di quasi 6°C nello stesso lasso di tempo.

Andamento della temperatura e dell'umidità registrati il 21 agosto a Concord, North Carolina

Andamento della temperatura e dell’umidità registrati il 21 agosto a Concord, North Carolina

L’oscuramento del sole dovuto all’eclissi non influenza solo la temperatura ma, pur indirettamente, molte altre variabili meteorologiche. Il raffreddamento dell’aria alla superficie rende infatti meno intensi i moti ascensionali dovuti alla risalita di aria calda che spesso causano la nascita di nuvole e temporali. A questo proposito è interessante notare la parziale scomparsa di corpi nuvolosi negli attimi immediatamente successivi all’eclisse mostrato nel video di seguito. Si tratta di un’animazione delle immagini satellitare per gli stati sud-orientali.

 

Articolo di Guido Cioni del 22 Agosto 2017 alle ore 18:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C