Temperature giù a partire da giovedì, più tardi anche per il sud. Tutti i dettagli

Stiamo finalmente per salutare una delle ondate di caldo probabilmente più intense degli ultimi anni, seconda solo a quella del 2003. Nei prossimi giorni l’aria calda accumulata vicino al suolo verrà infatti spazzata via dall’arrivo di un nucleo di aria fredda in quota che metterà in moto una circolazione depressionaria anche al suolo. Tuttavia, si tratterà di un fenomeno transitorio visto che già da qualche giorno dopo le temperature tenderanno a salire nuovamente, portandosi stavolta su valori in linea con la media del periodo. 

La figura sottostante mostra proprio l’andamento delle temperature previsto di qui ad una settimana: colori blu-viola indicano una diminuzione assoluta della temperatura al suolo nei prossimi 7 giorni mentre colori giallo-rossi viceversa. Gran parte del Mediterraneo centrale e dell’Europa centrale sono caratterizzati da una tendenza negativa, ad indicare il raffreddamento in atto.

Tendenza temperature prevista ad 1 settimana di distanza

Tendenza temperature prevista ad 1 settimana di distanza

Ci teniamo però a sottolineare che, seppur a fronte di un calo così deciso, le temperature osservate al suolo non faranno altro che tornare in linea con la media del periodo. In altre parole, non è tanto il calo termico ad essere inusuale, ma piuttosto il caldo anomalo che l’ha preceduto. 

Questa caratteristica è ben visibile nelle serie temporali di temperatura indicate da vari scenari previsionali e che mostriamo di seguito per due città rappresentative del centro e del sud Italia. Nel pannello in alto viene mostrato l’andamento della temperatura a circa 1500 metri di quota (linee colorate) rispetto alla media climatica su lungo periodo (linea rossa) mentre nel pannello in basso sono contenute le temperature previste vicino alla superficie.

Per la città di Roma il calo della temperatura in quota sarà di oltre 10°C e porterà per qualche giorno valori inferiori alla media. Tuttavia al suolo l’effetto sarà solo parzialmente avvertito, proprio a causa della breve durata del peggioramento. Le massime diurne passeranno infatti dai 35°C attuali ai 25-27°C tra il 10 ed il 12 agosto, per risalire velocemente nei giorni successivi. Le temperature minime, invece, rimarranno basse.

Temperature previste in quota ed alla superficie per la città di Roma

Temperature previste in quota ed alla superficie per la città di Roma

Per quanto riguarda invece le regioni del sud il calo termico, pur essendo della stessa intensità, avverrà con circa un giorno di ritardo. Le temperature massime tenderanno qui a diminuire dagli oltre 35°C (ed in alcuni casi ancora valori prossimi ai 40°C) attuali fino a valori inferiori ai 30°C. Dopo qualche giorno la colonnina di mercurio tenderà nuovamente a salire, seppur mantenendosi su valori “normali” per il periodo.

Temperature previste in quota ed alla superficie per la città di Palermo

Temperature previste in quota ed alla superficie per la città di Palermo

Articolo di Guido Cioni del 08 Agosto 2017 alle ore 16:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°