A quando la fine del caldo “africano”? Ultimi aggiornamenti poco incoraggianti

 Oppressi dalle temperature over 35°C praticamente su tutte le regioni (per il terzo giorno di fila) è naturale chiedersi quando avrà fine questa ondata di calore. 

Innanzitutto occorre notare come il picco del caldo, almeno in quota, sia stato ormai raggiunto. La mappa dei venti e delle temperature previste oggi a circa 1500 metri di quota mostra la possente risalita di aria calda che abbraccia tutto il Mediterraneo occidentale, fino ad arrivare sui Balcani. Proprio nella giornata di ieri, mercoledì, è stato raggiunto il massimo di temperatura misurata in quota dal pallone sonda lanciato sull’aeroporto di Roma (26°C).

Venti e temperature a circa 1500 metri di quota

Venti e temperature a circa 1500 metri di quota

Nonostante la situazione sia destinata ormai a migliorare ancora non è chiaro quando si ritornerà verso la “normalità” estiva.

Per capire meglio quale sia l’evoluzione prevista a medio termine è possibile analizzare l’immagine sottostante, che mostra la temperatura a circa 1500 metri di quota mediata sull’area italiana. La previsione del modello è rappresentata dalla linea rossa mentre quella blu mostra il valore “climatico” di riferimento. La prima cosa che balza agli occhi è la lontananza tra la temperatura attuale e quella che “normalmente” dovrebbe esserci, un divario di quasi 10°C.

Andamento previsto delle temperature in quota  mediate sull'area italiana

Andamento previsto delle temperature in quota mediate sull’area italiana

Fortunatamente spostandosi avanti nel tempo si individua un calo delle temperature di circa 8°C che dovrebbe concretizzarsi tra il 9 ed il 12 agosto. Tuttavia ci sono varie osservazioni precauzionali che ci fanno essere piuttosto scettici riguardo all’ipotesi di un vero e proprio cambiamento. Innanzitutto il calo termico non farà altro che portare le temperature su valori prossimi alla media del periodo. Non si tratterà di aria fredda o di fresco ma semplicemente di temperature “normali”. Secondariamente, nel periodo successivo sembra essere previsto un nuovo aumento delle temperature che ancora è difficile inquadrare vista la notevole incertezza previsionale (spread tra la linee rosse tratteggiate).

Inutile dire che di precipitazioni non c’è traccia almeno fino al 10-12 agosto, come mostrato dalla figura sottostante. Visto l’andamento degli ultimi mesi non risulta difficile credere alla continua mancanza di pioggia che sembra caratterizzare i prossimi 30 giorni.

Andamento previsto delle precipitazioni mediate sull'area italiana

Andamento previsto delle precipitazioni mediate sull’area italiana

Articolo di Guido Cioni del 03 Agosto 2017 alle ore 16:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 20 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Domenica 21 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C