Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break!

 Il Weekend arde grazie alle temperature super che stanno coinvolgendo l’Italia da settimane. L’avvicinamento della bolla sahariana farà sì che i valori termici schizzeranno oltre i 40° in diverse località. Come al solito ci sarà il fattore afa, che farà percepire le temperature ancora più alte. Il centro-sud sarà l’area più colpita, mentre il nord tra un temporale e l’altro tirerà un pò il sospiro. Il top del caldo sarà raggiunto nella giornata di domenica. Tra ail 24/25 luglio è previsto un passaggio veloce rinfrescante, che fino a giovedì porterà un riciclo d’aria, ma su questo approfondiremo meglio.

 

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break!

L’anticiclone africano domina la scena italiana ormai da quasi 2 mesi e tende a trainare masse d’aria ancor più calde dal Sahara. La dinamica meteorologica non è poi così diversa negli ultimi tempi, essendo  le ondate africane con le stesse caratteristiche e anche stavolta il grosso del caldo riguarda più direttamente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori.

Le temperature, già particolarmente elevate e sopra la media stagionale da tempo, saranno in ulteriore rialzo nel Weekend, tanto che in Sicilia e Sardegna i picchi di temperatura si potranno spingere persino oltre i 4o°!!  Il Settentrione rimane un po’ più ai margini, con spazio per qualche temporale.

L’ondata di caldo si interromperà poi bruscamente, a partire dal 24/25 luglio, quando è attesa l’intrusione d’aria più fresca dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Avremo anche una sfuriata di temporali, ma sarà una breve tregua prima del ritorno del caldo intenso negli ultimi giorni di luglio.

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! - Anticiclone africano a pieno regime. Fonte: meteociel

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! – Anticiclone africano a pieno regime. Fonte: meteociel

 

 

 

VENERDI’ 21 LUGLIO :INIZIO WEEKEND HOT

Nonostante la presenza del robusto anticiclone africano, infiltrazioni d’aria leggermente più fresca in quota, sospinte da correnti sud/occidentali, contribuiscono a generare qualche nota d’instabilità temporalesca al Nord Italia.

Qualche temporale già in queste ore in Piemonte è in azione, ma sarà dal pomeriggio assisteremo ad una più massiccia formazione di temporali su aree alpine e prealpine centro-occidentali. Gli acquazzoni sconfineranno a macchia di leopardo fino in pianura anche in Lombardia, con fenomeni occasionalmente intensi e rischio di grandine.

Poco o niente cambierà al Centro-Sud, con pieno solleone e canicola afosa, a parte qualche modesto annuvolamento innocuo in transito e cumulogenesi sporadica lungo la dorsale appenninica. Le temperature saliranno ancora, raggiungendo punte di ben 37/38°.

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! - Temperature elevate anche nella giornata odierna. Fonte: meteonetwork

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! – Temperature elevate anche nella giornata odierna. Fonte: meteonetwork

WEEKEND ARDE CON TEMPERATURE ELEVATE AL CENTRO-SUD, NORD SOTTO EFFETTO DEI TEMPORALI

Si va verso un fine settimana rovente al Centro-Sud. In questa fase le temperature raggiungendo punte massime anche localmente di 40° ed oltre sulle due Isole Maggiori. Il caldo risulterà localmente opprimente per l’afa che non darà tregua, sia nelle ore diurne che in quelle notturne, soprattutto nelle pianure del Nord.

Ulteriori temporali si avranno sulle Alpi, in attesa poi del generale cambiamento meteo atteso ad inizio settimana con l’intrusione d’aria più fresca che sarà causa di temporali prima al Nord, poi anche sulle regioni centrali, specie i versanti adriatici.

Da martedì 25 l’aria fresca tenderà rapidamente a dilagare lungo la Penisola dopo il residuo caldo del giorno precedente. Il refrigerio si farà sentire un po’ su tutta Italia e le temperature caleranno momentaneamente su valori ben più consoni al periodo.

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! - Tempo previsto nel Weekend. Fonte: meteoindiretta

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! – Tempo previsto nel Weekend. Fonte: meteoindiretta

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! - Valori termici in aumento finoa domenica. Fonte: meteociel

Il Weekend Arde: Temperature super in Italia, poi Break! – Valori termici in aumento finoa domenica. Fonte: meteociel

 

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Luglio 2017 alle ore 11:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 16 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 17 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C