L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse!

L’Anticiclone allenta la presa sull’Italia fino a lunedì grazie alle correnti nordiche che già in queste ore si sono infiltrate dai settori orientali. Tali spifferi freschi hanno portato e porteranno per oggi ancora forti temporali al Nord e nel pomeriggio si spingeranno lungo l’arco appenninico e sulle regioni adriatiche. Sabato poi avremo una giornata piuttosto buona, ma nel pomeriggio si creeranno temporali anche piuttosto forti nelle aree interne fino alla costa nel basso Lazio, in Campania, Lucania e Calabria tirrenica. Fenomeni che poi scemeranno in serata. Domenica migliore quasi ovunque. La novità saranno le temperature: chiamiamolo “rinfresco”, ma in effetti è solo ritorno alla normalità.

 

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse!

L’Anticiclone allenta la presa nel Weekend con tante piogge diffuse tra nord e sud. Effetti piuttosto importanti li abbiamo avuti già nel corso della scorsa notte e in questa mattinata di inizio fine settimana. Oggi si diffonderanno verso sud prima nelle aree Appenniniche interne e poi sui litorali adriatici. In questi giorni quindi avremo delle novità: aria più fresca da nord affluirà parzialmente anche sulle nostre regioni e in tal modo potremo apprezzare un generoso diffuso abbassamento delle temperature. Non solo, si rivedranno anche i temporali, e questi potrebbero essere intensi al Nord Italia.

Purtroppo dopo la pausa , se così possiamo definirla, avremo l’ennesima sfuriata di aria calda sahariana che stavolta potrebbe durare sino ad agosto.

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - Piccolo break anticiclone. Fonte: meteociel

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – Piccolo break anticiclone. Fonte: meteociel

ANTICICLONE IN RITIRATA: MA QUANTO FARA’ FRESCO?!

L’indietreggiamento dell’Anticiclone sarà effettivo e le correnti ci toccheranno soprattutto sul versante orientale, ma definirlo “rifrensco” probabilmente è eccessivo. Il fatto che questa estate stiamo vivendo mediamente con 4-5° in più rispetto alla media solita stagionale, fa si che il ritornare alle temperature più consone al periodo, sia un “refrigerio”. In effetti l’aria sahariana che ci ha colpito ripetutamente, ci sta facendo vivere intensi periodi afosi, quindi queste “pause” sono delle vere e proprie toccasana.

 

WEEKEND MENO AFOSO E CON TEMPORALI

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Per il fine settimana le previsioni indicano una prevalenza di sole ma con venti in rinforzo dai quadranti settentrionali. Giù le temperature, con cali che soprattutto sui settori orientali d’Italia potrebbero raggiungere i 10°C. Un ritorno alla normalità, peraltro senza fenomeni eccezion fatta per locali sporadici acquazzoni tra basso Lazio, Campania, Lucania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-settentrionale.

Sabato avremo sostanzialmente una buona giornata, ma con temperature più basse soprattutto al nord. Qualche temporale sporadico comparirà tra Toscana e Liguria, mentre fenomeni più consistenti si formeranno sul litorale tirrenico, tra Lazio, Campania e nord Calabria sia nelle aree interne che costiere. Tali fenomeni tenderanno a scomparire poi con il giungere della sera.

Domenica giornata sicuramente più soleggiata e serena anche al sud Italia, tranne che per Calabria e Sicilia. Qui si vivrà ancora un pò di instabilità durante la giornata. Altrove tempo sereno poco nuvoloso, ma con temperature più gradevoli. Quello che mancherà sarà sicuramente l’afa, quindi l’aria sarà più respirabile e risulterà gradevole l’esposizione al sole grazie anche ai venti che spireranno da nord-est.

 

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - Temperature in lieve calo. Fonte: meteociel

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – Temperature in lieve calo. Fonte: meteociel

L'Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! - Venti in aumento da nord.est. Fonte: lamma

L’Anticiclone allenta la presa: Weekend più fresco e piogge sparse! – Venti in aumento da nord.est. Fonte: lamma

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Luglio 2017 alle ore 13:32

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 23 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Mercoledi 24 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C