Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo!

Forti temporali al centro-nord e Sud nella morsa del caldo, questo è il quadro climatico odierno e delle prossime 48h. La perturbazione Atlantica darà nelle prossime ore un pò di respiro al settentrione, ma il rischio di nubifragi e pesanti grandinate è alto. Resta l’allerta in diverse aree, anche tra Toscana e Lazio dove successivamente di formeranno nuclei di pioggia consistenti. Il Sud permarrà ancora fino al Weekend immerso nella Bolla Africana che porterà ancora tanta afa e termometri sopra i 30°. Solo la Campania, con le piogge di stasera e domattina, potrà respirare per qualche ora, ma i valori massimi si aggireranno sui 33°.

 

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo!

Forti temporali al centro-nord e Sud nella morsa del caldo, sono queste le dinamiche meteorologiche che stanno interessando l’Italia intera. La bolla africana che da giorni assedia l’Italia mostra i primi, evidenti segni di cedimento. Sono difatti cominciate le prime manovre di cambiamento dovute all’approssimarsi di una perturbazione atlantica, e a subirne le conseguenze in primis è tutto il settentrione.

La perturbazione porterà frequenti temporali anche nella seconda metà di settimana, soprattutto tra Centro e Nord, riducendo ulteriormente la calura. Possiamo definirla una svolta importante, dato che si era in piena crisi siccità. Con l’affondo più deciso della saccatura atlantica, accompagnata da un carico d’aria molto fresca,  la svolta questa volta è importante e potrebbe dilagare anche verso le regioni del Mezzogiorno entro i primi di luglio.

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! - Temperature in tempo reale. Fonte: meteonetwork

\Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! – Temperature in tempo reale. Fonte: meteonetwork

PIOGGE FORTI E TEMPORALI PREVISTI TRA OGGI E GIOVEDI’

Un severo peggioramento, con nuovi forti temporali, colpirà le regioni settentrionali. Saranno possibili nubifragi, violente grandinate e colpi di vento. Sono infatti diverse le zone rosse segnate da MeteoAlarm sul Nord Italia a causa di precipitazioni previste piuttosto abbondanti. Le piogge si propagheranno verso le regioni centrali e anche qui non mancherà occasione per fenomeni di una certa rilevanza, soprattutto durante la parte centrale della giornata in Toscana, Alto Lazio e Umbria.

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! - Allerta meteo al centro-nord . Fonte: meteoalarm

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! – Allerta meteo al centro-nord . Fonte: meteoalarm

Da segnalare, infine, il transito di qualche nube compatta al Sud Italia, nubi cariche di umidità e che potranno portare scrosci di pioggia in Campania a partire dal pomeriggio.

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! - Piogge in aumento nella giornata odierna. Fonte: meteociel

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! – Piogge in aumento nella giornata odierna. Fonte: meteociel

Domani, Giovedì 29, Avremo sempre fenomeni diffusi tra Centro e Nord ma sicuramente di intensità minore rispetto a quelli odierni. Piogge diffuse, anche se deboli, tra le coste di Lazio e Campania.

 

TEMPERATURE ALLE STELLE E PUNTE OLTRE I 40° AL SUD

Italia letteralmente spaccata in due. Mentre al Centro Nord e Sardegna manifestano i primi effetti dell’incursione ciclonica atlantica, al Sud continua ad affluire aria rovente sahariana. A certificarlo le temperature che, come si evince dalla mappa di previsione delle massime odierne, registreranno forti contrapposizioni.

Le regioni meridionali, anche se non tutte, dovranno sopportare un’altra giornata eccezionalmente calda: in Sicilia si segnalano picchi di 38°C, in Puglia e Calabria di 34°C. Ma localmente non mancheranno punte di circa 40°C. La sola regione che godrà di una contrazione termica significativa sarà la Campania, maggiormente esposta alle correnti umide sudoccidentali, ma non mancheranno punte di 33°.

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! - Temperature massime odierne. Fonte: meteociel

Forti Temporali al Centro-Nord, Sud nella morsa del Caldo! – Temperature massime odierne. Fonte: meteociel

Sarà però nei giorni successivi, segnatamente nell’arco del fine settimana, che il quadro meteo climatico muterà sensibilmente. L’aria fresca atlantica riuscirà a spazzare definitivamente l’intensa canicola, facendo letteralmente crollare le temperature. Resisterà una discreta instabilità che potrebbe produrre fenomeni localmente intensi, in propagazione fino al Sud Italia nei primi giorni di luglio.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 28 Giugno 2017 alle ore 11:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°