Settimana col dubbio: pieno Anticiclone o temporali?

Settimana col dubbio sulla penisola italiana, il tempo risulterà sicuramente in ripresa grazie alla rimonta che già da oggi sta interessando il settentrione, ma i temporali sono dietro l’angolo. Mentre il nord vedrà quindi cieli sereni o con leggermente nuvolosi, al sud ci sarà qualche temporale pomeridiano soprattutto da metà settimana, a causa dell’aria più fresca proveniente dai Balcani. Insomma tutto sommato sarà una settimana tranquilla e con temperature che riprenderanno a salire e toccare localmente valori estivi prossimi ai 30°.

 

Settimana col dubbio: pieno Anticiclone o temporali?

Sta per finire questo Weekend e con esso anche il maltempo dovuto alla perturbazione Atlantica. Come trascorrerà quindi la prossima settimana? Dunque in primis c’è da dire che l’Anticiclone ha già rimontato sull’Italia del Nord e si accingerà da domani  a proteggere anche il meridione, ma tale protezione non sarà garantita in pieno. Al momento infatti i due modelli principali (Ecmwf e Gfs) non sono concordi sulla resistenza dell’Anticiclone al sud. Sicuramente però, causa le solite correnti fresche da est, l’Appennino nelle ore pomeridiane vedrà temporali formarsi in diverse aree, questo soprattutto da martedì. Insomma se la situazione restasse tale avremo cieli soleggiati e temperature in aumento un pò ovunque e temporali al pomeriggio. Il dubbio maggiore sarà per la prossima settimana, allorquando i modelli sono discordi sull’arrivo di un minimo barico (ecmwf) o il dominio altopressorio che ci garantirà un anticipo d’estate (gfs).

Settimana col dubbio: pieno Anticiclone o temporali? - Italia tra alta pressione e correnti fresche. Fonte: meteociel

Settimana col dubbio: pieno Anticiclone o temporali? – Italia tra alta pressione e correnti fresche. Fonte: meteociel

SETTIMANA ITALIANA PIUTTOSTO ANTICICLONICA, MA OCCHIO AI TEMPORALI POMERIDIANI

Come detto in precedenza avremo il ritorno dell’Alta Pressione, il che si tradurrà in bel tempo e in temperature nuovamente in crescita. Il caldo riprenderà a farsi sentire, ma nel pomeriggio da martedì, la formazione di temporali lungo gli Appennini caratterizzerà molte aree interne e localmente giungerà sino alla costa. I cieli saranno quasi sempre privi di nubi o leggermente velati. Le temperature si stabilizzeranno al centro-sud e raggiungeranno valori massimi fino a 28°, sulle Isole maggiori anche 30°; al nord invece avremo con il passare dei giorni della settimana un crescendo lieve e potremmo arrivare a metà settimana ai 30° soprattutto in Emilia-Romagna.

Settimana col dubbio: pieno Anticiclone o temporali? - Inizio settimana tempo stabile. Fonte: meteoindiretta

Settimana col dubbio: pieno Anticiclone o temporali? – Inizio settimana tempo stabile. Fonte: meteoindiretta

TREND METEO A LUNGO TERMINE

La terza decade di maggio regalerà quindi una fase stabile e soleggiata, già estiva, ma resta il dubbio se andremo incontro a una fiammata calda nord-africana (GFS) o a un periodo caldo ma senza eccessi (ECMWF).

Se dovesse prevalere l’ipotesi americana (GFS), l’Italia verrebbe ad essere completamente protetta dal promontorio subtropicale: in tal caso subiremmo un’ondata di calore da piena estate.
Se invece dovesse prevalere l’ipotesi europea (ECMWF), l’Italia si troverebbe ai confini delle due figure bariche, quindi tra l’azione sud-occidentale dell’alta pressione subtropicale e quella nord-orientale della saccatura artica. In questo ultimo caso avremmo sempre condizioni estive, ma più miti e non esenti da una certa instabilità.

Ma per tutto questo seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Maggio 2017 alle ore 20:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°